GPL     data km al rifornimento km fatti Importo GPL costo al litro litri fatti media rifornimento media generale
24/03/2010 18 437 €        – 33,000 13,24242 13,242
13/04/2010 595 475 €   23,30 0,684 34,064 13,94421 13,593
20/04/2010 1079 487 €   23,50 0,684 34,357 14,17481 13,787
04/05/2010 1650 396 €   23,25 0,684 33,991 11,65006 13,253
20/05/2010 2046 437 €   18,65 0,684 27,266 16,02724 13,808
23/05/2010 2561 473 €   23,00 0,683 33,675 14,04604 13,847
27/05/2010 3036 481 €   23,50 0,684 34,357 14,00017 13,869
14/06/2010 3543 482 €   23,05 0,679 33,947 14,19861 13,910
01/07/2010 4025 450 €   23,56 0,684 34,444 13,06452 13,816
06/07/2010 4513 440 €   23,04 0,665 34,647 12,69965 13,705
17/07/2010 5026 444 €   22,37 0,679 32,946 13,4768 13,684
24/07/2010 5508 458 €   24,10 0,699 34,478 13,2839 13,651
24/07/2010 6002 435 €   23,15 0,659 35,129 12,38294 13,553
29/07/2010 6446 442 €   21,99 0,644 34,146 12,94443 13,510
31/07/2010 6913 405 €   24,38 0,689 35,385 11,44565 13,372
31/07/2010 7328 441 €   23,30 0,684 34,064 12,94609 13,345

Il consumo di carburante indicato dalle case automobilistiche può essere preso solo come valore indicativo e di raffronto con le altre auto, tra l’altro perchè calcolati in particolari condizioni che non trovano riscontro nell’uso normale dell’auto.

La tabella seguente riassume i consumi ufficiali delle motorizzazioni più frequenti della nuova Clio:

1,2 16v 75cv 1,2 16v TCE 100cv 1,5 dCi 70 cv 1,5 dCi 85cv 2,0 16v 203 cv
ciclo urbano lt*100 km | km*1 lt 7,6 13,158 7,4 13,514 5,3 18,868 5,2 19,231 11,3 8,85
ciclo extraurbano lt*100 km | km*1 lt 4,9 20,408 4,8 20,833 4,1 24,39 4 25 6,4 15,625
ciclo misto lt*100 km | km*1 lt 5,9 16,949 5,8 17,241 4,5 22,222 4,4 22,727 8,3 12,048

I consumi reali sono sempre diversi da quelli dichiarati e dipendono molto dallo stile di guida. Quindi i nostri consumi con la Clio saranno leggermente diversi, anche se entro un range non troppo grande.

Il calcolo del consumo a GPL è ulteriormente complicato dal fatto che comunque c’è la partenza a benzina, e tale carburante usiamo per circa 1,5 km dalla partenza. Quindi un numero elevato di percorsi brevi utilizza più benzina e meno GPL rispetto ad un uso fatto di lunghe percorrenze.


La tabella che potete leggere sono i miei consumi con la Clio 1.2 GPL con cui da fine marzo ad adesso ho fatto molti viaggi lunghi e poco uso urbano, visto che nella bella stagione uso lo scooter per spostarmi.

Da molti anni ormai tengo un registro dei miei rifornimenti e calcolo la media di consumo, perchè ho visto che la media è un valore abbastanza stabile e un qualsiasi scostamento significa che c’è qualcosa che non va nell’auto. Si può trattare di cose semplici, come gli pneumatici sgonfi, o sintomi di iniziali usure o problemi per cui è meglio portare l’auto ad un controllo preventivo.

Penso di avere un piede abbastanza leggero, non affondo mai in improvvise accellerate, tanto l’auto può accellerare solo gradualmente e quindi anche il pedale deve essere pigiato con la stessa gradualità. Affondare il pedale è un sicuro spreco di carburante. E la mia velocità è spesso moderata e tranquilla.

E’ mia abitudine fare il pieno di GPL e consumarlo tutto, fino all’allarme sonoro. A quel punto passo a benzina ed alla prima occasione rifaccio il pieno di GPL.

Quindi i km percorsi che vedere hanno esaurito tutto il gas presente, tranne che il 20/05 e il 01/07 in cui ho dovuto fare il pieno in anticipo.

La tabella si può dividere essenzialmente in 3 periodi:

  • quello del rodaggio fino ai 2.000 km in cui ho avuto un consumo medio di 13,47 km .
  • Il periodo successivo fino ad inizio giugno ed i 5.000 km in cui ho fatto abbastanza percorso urbano e comunque ho una media di 13,83.
  • Nel mese di luglio ho usato l’auto praticamente solo in autostrada, con aria condizionata accesa e la media è scesa a 13,52 .

Diciamo che i consumi non sono poi tanto bassi, ma sapevamo che con il GPL le medie sarebbero state più basse che con la benzina.

La mia precedente auto era un 1.5 benzina e praticamente avevo la stessa media. Solo che adesso il pieno mi costa meno della metà e quindi mi ritengo soddisfatto.

Calcolare il consumo a benzina nei vari percorsi intermedi è praticamente impossibile.

Aspetto i vostri commenti per sapere quanto consumano le altre motorizzazioni Clio. a benzina o diesel .

114 thoughts on “I consumi della Renault Nuova Clio

  1. Bentornato Nello.
    hai ragione nello la Clio diesel e’ un ottima e parsimoniosa macchina! Con la mia 1.5 diesel 75 cv sono a 3,4 L/100km.Percorro 80 km al giorno prevalentemente strade extraurbane. sono a 39.400 km dopo un anno e mezzo acquistata il 02/12/2010.
    Ciao

  2. Grazie Gigi!
    Ma 3.4??? come fai?? Io al massimo sto a 4.0..ma giro anche in città… Io l’ho acquistata a Giugno 2011 quindi un anno e un mese..e sto a 25.400km!
    Comunque oltre ai consumi l’auto ha avuto dei problemi?? Ti chiedo perchè sei uno dei pochi che ha la mia stessa identica auto (1.5 dCi 75cv 20th 5p)

  3. Ciao Nello
    probabilmente proprio perche’ non faccio mai citta’ ma quasi sempre statali,tu dicevi che avevi il piede pesante,ma vedo che hai ridotto i consumi pure tu.Gia’ quando stavi aspettando che ti arrivasse ti comunicai i miei consumi e ti dissi se ben ricordi il consumo della mia ( 3,7 – 3,8 L ogni 100km) ricordi? ora sono a 3,4-3,5 L/km Non so’….ora sono quasi a 40.000 e mi si e’ ridotto il consumo.Ufficialmente mi fa’ i 25/26 km al litro e sono ovviamente soddisfatto procedendo a 80/90/100 km/h.Ho effetuato il primo tagliando a 25.500 e mai avuto problemi.
    Ciao Nello

  4. Sisi certo ma nemmeno ora la risparmio…il piede non è pesante come prima,quando avevo la vecchia Clio II ma visto il caro benzina ci vado tranquillo ma non troppo! E mi sta sui 4.0-4.1… a me va bene lo stesso e magari col tempo diminuisce ancora!
    Le marce mediamente come la 4a e la 5a a quanto le metti di velocità?? Segui l’indicatore,vai a orecchio??? Io di solito l’indicatore non lo seguo mai.. ma 4a a 60km/h e 5a a 90!
    E infine il tagliando se lo fai a 25-26 mila km è lo stesso valido per la garanzia o lo devi fare a 30.000???

  5. Ciao Nello,sei simpatico
    No,non guardo l’indicatore,a 1500 giri cambio sino alla quarta e quando sono a 60km/h metto la quinta.Sì,ho preferito anticipare dato era il primo tagliando, l’olio era davvero sporco gia’ a 25000 mila.Il secondo lo faro’a 55000 mila circa.Ciao Nello

  6. Ok… grazie per il chiarimento sia del tagliando che delle marce.. 😉 Ora si spiega perchè fai i 3.4.. se a 60 km/h metti la quinta… la mia abituata com’è sta troppo sotto giri se metto la quinta a 60.. mi dice di scalare l’indicatore!
    Infine per il tagliando non so come sia l’olio ma penso sarebbe il caso di farlo..le ho fatto un rabbocco olio e liquido del radiatore a 15.000 perchè mancavano due tacche d’olio (dal computer di bordo) e un pò di liquido… però vorrei tirare avanti fino ai 30.000…con la paura però che siano davvero troppi 30.000 km con lo stesso olio! Anche perchè il tagliando non è certo economico…

  7. Ciao Nello
    Lo so’,dipende dallo stile di guida;il mio e’ soft e l’olio ne risente di meno,ma hai fatto bene a fare il rabbocco dell’olio,non rimanere mai sotto…vedi tu se farlo prima,ma credo che se non ci dai molto dentro i 25000 km li fai tranquillamente anche perche’ e’ un olio speciale e ce lo fanno pagare!! io avevo speso 234 euro per il primo tagliando
    Ciao Nello

  8. Si in effetti…comunque l’auto ha 25.400 km ora… e dopo in giornata devo andare alla Renault per chiedere per il tagliando ma anche per chiedere se possono e quanto mi viene a costare di sistemare il cerchio in lega che ho danneggiato contro un marciapiede… non mi è mai successo…e ieri sera,rovinato!!! Si vede molto il danno anche se sarà 2 cm per 2… perchè ha tolto il colore antracite (ho i Solonia Dark Metal come cerchi)… spero me lo riescano a sistemare perchè di cambiarlo..si parla di 250 euro…

  9. ciao nello
    Sì,io avevo circa quei km fatti 25/26 mila km,Che sfiga!! pensaci bene e vedi se riesci a rimediarlo usato,se non hai fretta.
    Ciao Nello

  10. Il cerchio si può sistemare,me l’ha detto il carrozziere.. è un danno da poco mi ha detto…un pò di stucco e vernice…
    Ho preso pure appuntamento per il tagliando visto che sono quasi a 25.600…

  11. Ciao ragazzi!! Io consumo tantissimo a mio parere e a leggere i vostri commenti… 8 litri / 100 km usando il GPL.. Consumo urbano molto sali scendi che arriva all instantaneo anche a 17l/100km dite che è per quello?? poi in discesa peró è 4-5 litri / 100 km.. Cosa ne pensate?

  12. volevo precisare che ho una guida abbastanza tranquilla cambio intorno ai 2000 giri e la quinta a 60/70 allora la metto.. Peró se aumento la velocità i giri salgono davvero troppo.. 2500/3000 giri andando a 80/90 km/h.. ho anche una lancia y 2011, sempre 1200 benzina ma con 68 cavalli e con le stesse strade i giri sn molto più bassi e il consumo 5,6 litri / 100 km.. A 100 km/h in quinta sei a 2000/2500 giri massimo…

  13. Il GPL consuma normalmente leggermente di più del benzina.
    Io ci faccio 7,5/100 ma con almeno metà percorso di extraurbano.

  14. admin-salvatore

    ah ok grazie . cmq i 400 km riesco a farli con un pieno di gpl

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