sedile posteriore nuova clio

Il sedile posteriore della Nuova Clio, anche se io personalmente non lo userò mai (se la mia Clio si muove state certi che ci sono io al volante) è stata una delle poche cose che ho testato con cura prima dell’acquisto e che mi ha fatto scegliere la Renault rispetto ad altre marche.

Il test ha riguardato lo spazio tra il sedile posteriore ed il sedile anteriore.  Io sono alto mt 1,80 e quindi il mio sedile di guida è spostato abbastanza indietro da permettermi una guida comoda .  Quindi posizionato alla giusta distanza il sedile anteriore mi sono seduto su quello posteriore ed ho potuto constatare che tra le mie ginocchia ed il sedile c’era ancora quasi quattro dita di spazio. Mi è sembrato sufficiente per permettere la giusta comodità a chi è seduto dietro ed a me che non sento puntellare ginocchia sulla schiena mentre guido.
Su questo test hanno fallito la Ford Fiesta e la Citroen C3 .


Quindi lo spazio per le gambe c’è, la seduta è abbastanza ampia.

Ho dei dubbi, ma veramente non ho mai avuto l’occasione di testare, sullo spazio per tre persone adulte. Mi sembra che starebbero un po’ strettine, ma credo lo stesso in tutte le macchine della stessa categoria.

Comunque il passeggero seduto nel centro starebbe seduto sulle cinture di sicurezza, a meno che non sia molto magro. La presa della cintura è sotto il piano del sedile, ma sedendosi si spinge contro di esse e se ho ai lati due persone allacciate, comunque la cintura potrebbe dare fastidio.

Il tessuto ovviamente è in linea con i sedili anteriori anche se le cuciture sono meno a vista, essendo solo sulla parte esterna.

poggiatesta posteriore nuova clioI poggiatesta posteriori sono 3, ma diversi da quelli anteriori.

Sono più minimali e questa volta è il ferro di supporto che scorre dentro la tappezzeria del sedile. Per alzarli basta tirare, per abbassarli si deve pigiare il classico bottoncino che è alla base. Sono regolabili anche nella versione confort (base).

Il sedile posteriore è ribaltabile per aumentare le capacità di carico. Nella versione dynamique è ribaltabile separatamente per 2/3 + 1/3 del sedile.

sedile posteriore sdoppiato e ribaltato nuova clioPer ribaltarlo si parte dalla seduta, afferrandola sul davanti e tirando in alto, poi la si fa scivolare in avanti e ruotandola la si incastra dietro il sedile anteriore.
A questo punto si sgancia lo schienale tramite il pulsante in alto e lo si abbassa fino ad appoggiarlo.
Da notare che per ribaltare il sedile non è necessario togliere i poggiatesta.

Tra il fondo del baule e la nuova superficie ottenuta con il ribaltamento c’è però un dislivello, il sedile è più alto. Il divisorio tra baule ed abitacolo però nasconde una barra di ferro su cui poter appoggiare tranquillamente i pesi.

vano emulatore gplCon il ribaltamento del sedile a destra scopriamo un lunotto nero da cui esce un collegamento elettrico. Dovrebbe nascondere il famoso emulatore di consumo GPL, ma non ho avuto il coraggio di scoperchiarlo. Il fatto che escano i fili elettrici mi ha abbastanza rassicurato sulla presenza dell’emulatore, anche se poi il suo funzionamento lascia dei dubbi.

5 thoughts on “Il sedile posteriore della nuova Clio

  1. Ciao a tutti!
    Spero che qualcuno mi risponda a questo messaggio!
    La mia Clio 20th 5 porte è arrivata con lo schienale sdoppiato e la seduta intera,quindi non ha più senso lo schienale sdoppiato..è normale in questa versione?
    Grazie in anticipo alle risposte!

  2. Scusa Nello ma mi sono accorto che rispondendo di fretta ti ho detto una cavolata.
    Anche la seduta deve essere sdoppiata ovviamente altrimenti non serve a nulla lo schienale sdoppiato.
    e la mia Clio giustamente ha anche la seduta sdoppiata.
    Nella tua Clio c’è sicuramente un errore di assemblaggio.

  3. Mi sembrava strano…infatti la mia vecchia Clio 2 aveva tutti e 2 sdoppiati..grazie mille comunque! Provvederò a chiamare Renault Italia e il concessionario autorizzato che me l’ha venduta!

  4. Ciao a tutti,

    anche io ho la clio 3, in versione sportour e ci carico la roba da windsurf dentro.
    Vorrei riuscire a togliere anche lo schienale posteriore nella sezione lato passeggero. Ho visto che nel lato esterno la sezione ha il perno di fulcro inserito in un sistema apribile per cui metà del prolema è risolto da sè, però dal lato interno il perno è imbullonato in una piastra verticale alla base, in corrispondenza della linea di divisione tra le due sezioni. E qui la cosa si complica.
    Qualcuno ha già provato a fare ciò ed è riuscito? C’è per caso un metodo ortodosso per farlo in maniera agevole e ripristinabile senza impazzire?
    Grazie e saluti

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