Io ho comprato la versione Dynamique della Clio senza aggiungerci altri accessori, quindi non ho il sistema blutooth integrato nell’auto.

Sistema vivavoce parrot minikit slimMa visto che il vivavoce, oltre ad essere obbligatorio (le cuffie non le considero) è anche veramente importante quando si guida e si ricevono telefonate, ho comprato un kit esterno.
Ce ne sono molti in vendita anche a poco prezzo e funzionano benissimo.

Io ho scelto un sistema Parrot Minikit Slim (circa 80 euro compreso spedizione su monclick.it o Mrprice.it).


Il sistema sincronizza automaticamente la rubrica telefonica con il cellulare e permette di rispondere alle chiamate in arrivo premendo il tastino verde.

Per effettuare le chiamate utilizza un sistema vocale che non ha bisogno di fasi di insegnamento. Riesce a capire fin da subito l’associazione della nostra pronuncia con i nomi scritti in rubrica.
Semmai ho dovuto rivedere la rubrica del telefono per potergli associare meglio un nome vocale (alex-tim-2 era difficile da spiegare al Minikit.)

Volendo si puo’ cercare il nome da chiamare anche scorrendo la rubrica con la rotellina e l’audio che ci elenca i nomi, ma a quel punto l’utilità del blutooth non c’è più.

Il volume si può facilmente regolare con la rotellina centrale.

Il Minminikit slim fissato al parasoleikit è dotato di una molla con cui agganciarlo all’aletta parasole, cosa che ho fatto anche io seguendo le iscrizioni.

Rispetto al vivavoce integrato ha 2 grossi difetti:
– si scarica e deve essere ricaricato frequentemente (1 volta a settimana). E’ dotato di un caricatore tramite accendisigari o di un cavo USB per ricaricarlo tramite la presa computer. Io invece lo carico a casa tramite la presa accendisigari ed un adattatore di rete che già possedevo.

– non si esclude l’audio della radio durante le chiamate, ma con il comando pausa/audio al volante non è un gran problema.

Il software di gestione è sempre aggiornabile gratuitamente via internet dal sito della Parrot. Anche se c’è già una versione più avanzata rispetto a quella che ho io, per correggere alcuni bug, io ancora non ho aggiornato visto che non ho riscontrato problemi.

Avrei gradito una spia che segnalasse che il sistema era attivo ed il telefono agganciato. Invece quando salgo in auto non ho segnali che il kit è carico e pronto a ricevere le mie telefonate. Mi lascia sempre un po’ dubbioso ed io verifico pigiando il tasto verde. Se la voce mi chiede chi voglio chiamare è tutto ok e riaggancio.

One thought on “Un sistema vivavoce blutooth portatile

  1. Salve,
    esistono i bluetooth che si possono integrare con le casse audio tramite FM, hanno quasi lo stesso prezzo.

Cosa ne pensi ?