faro anteriore nuova clio

I fari anteriori della nuova clio più che essere anteriori, davanti, sono di lato. O meglio danno la senzazione di essere posizionati sul lato della carrozzeria e sfuggono in avanti.

Penso che in questa realizzazione sia forte l’influenza della Nissan che lavora in partership con la Renault, visto che il design ricorda molto le auto giapponesi.

Per i fari posteriori questa caratteristica, seppure presente è meno accentuata.

Le luci di posizione sono nell’angolo interno dei fari. Il resto del ‘vetro’ è riservato alle luci anabbaglianti ed abbaglianti.

La posizione laterale degli anabbaglianti dovrebbe favorire anche maggiore visibilità al lato strada ed in curva.

Nella posizione superiore ci sono le frecce che comunque sono presenti anche lateralmente sugli sportelli anteriori.

In basso, molto in basso, due piccoli faretti circolari ospitano i fendinebbia.

faro e fendinebbia nuova clioDal punto di vista estetico mi piacciono, ma non mi entusiasmano .

Mi piacciono molto di più i fari posteriori con il loro rosso acceso, e forse non a caso nel corso dei numerosi restyling i fari posteriori hanno cambiato forma più volte.

Da questi si può facilmente distinguere la nuova versione della Clio dalle altre III serie, ad esempio la Clio Le Iene. I fari posteriori sono cambiati molto .

faro posteriore nuova clio

La forma attuale è una mandora in verticale, che segue il disegno del portello posteriore, con luci e freni in alto e luce retromarcia in basso. Una bella linea.

Dal punto di vista dell’efficacia dei fari al momento non mi esprimo. Uso pochissimo l’auto di sera e non ho fatto caso a quanto illuminino la strada.  Aspetto opinioni in proposito.


7 thoughts on “I fari della Nuova Clio

  1. Ciao, io tra gli optional ho scelto di avere anche i fari a visibilità laterale e ti posso garantire che guidare di notte non è più un “fastidio”.

  2. Guido tanto la sera e non ho mai avuto problemi con la visibilità. i fari sono belli,belli e fanno bene il loro lavoro. Per admin. : sarebbe molto utile se qualcuno spiegasse
    come si cambia una lampadina, visto che sicuramente si dovrebbe smontare più di una cosa. Poi, andare in officina per una lampadina …..

  3. Davvero molto belli i posteriori, sono i miei preferiti !

  4. Scusate ma sulla clio luxe 1.5 dci i fari sono quelli con la lente???

  5. ciao…. qualcuno mi sa dire che (H) sono i fari anteriori xche’ li voglio cambiare in xenon????? grazie…

  6. Pingback: cambiare il retronebbia della renault clio | La mia Nuova Clio

Cosa ne pensi ?