Freno a mano e cambio della Renault Clio

Foto del freno a mano e del cambio della Renault nuova Clio 3° serie

Dopo il volante è arrivato il momento di parlare di ciò che tocchiamo subito prima di partire con la nostra nuova clio: il freno a mano ed il cambio .

Due elementi essenziali su cui in realtà non c’è molto da dire .

Il freno a mano non ha caratteristiche di rilievo, non è particolarmente sagomato per la presa ed il suo funzionamento non può essere che quello cui siamo abituati con tutte le auto.

In realtà mi fa letteralmente paura quello spazio vuoto che si vede anche nella foto  quando il freno è tirato.

Da quello spazio si vedono direttamente gli ingranaggi del freno e sinceramente non capisco perchè non sia coperto. Infatti lo spazio non serve ad alloggiarci il freno quando lo sganciamo e poteva benissimo non esserci ‘buchi’

Per una persona un po’ maldestra come me vedo già che dentro mi ci cascherà di tutto, magari delle monete, con evidenti difficoltà per recuperarle e con il pericolo se non me ne accorgo di fare danni ai meccanismi del freno .



Per questo sto pensando ad una soluzione per tappare questo buco cercando di trovarla il più elegante possibile. Vi farò sapere.

Il cambio è corto, parte da una posizione leggermente sopraelevata rispetto al piano del freno a mano ed è più o meno il linea orizzontale con il volante per cui muoveremo la nostra mano destra solo lateralmente ed in basso per trovarlo subito anche senza guardare .

La finta pelle che lo riveste ripropone le cuciture di sedili e volante. Vedremo quanto tempo durerà prima di screpolarsi e diventare inguardabile .

Sul pomello e sulla base riprendono le finiture silver che credo siano appannaggio della versione Dynamique.

Dal punto di vista del funzionamento direi che scorre anche se non è così fluido ed i primi giorni ho dovuto farci l’abitudine per cambiare correttamente le marce .

La retromarcia, che si trova a destra sotto la quinta, non ha un dispositivo di sicurezza tipico di altre marche, un pomellino da spingere in su o in giù per poterla fare entrare . Evidentemente il controllo per  l’inserimento accidentale è controllato in modo nascosto.

14 commenti per “Freno a mano e cambio della Renault Clio”

  1. Sai che non avevo fatto caso all’apertura sotto il freno a mano? Controllerò.
    Con il cambio mi sono trovato subito bene, l’unica cosa è che a freddo nella mia clio non dico che si impunta ma risulta un pò contrastato, diversamente in temperatura scorre benissimo.

  2. Anche non risulta molto fluido il cambio, addirittura una volta a macchina spenta mi si è bloccato.
    La mia macchina dopo 300 km è ancora molto legata.
    Speriamo bene, se no per il resto sono molto contento.
    Scusa volevo chiedere, avete creato la FM List?
    Io no ho capito ancora dove si crea.

  3. Forse non ci siamo capiti.
    Io ho salvato 12 stazioni, però come hai visto hai 3 modalità per cambiare stazione, per nome, lista e numeri.
    Quella che sta nel mezzo, lista FM, non c’è l’ho, ma le stazioni in ordine si.
    Comunque non è molto importante, solo per curiosità perché ho visto che c’è anche il comando “aggiorna lista”, ma la mia risulta vuota.

    Grazie per la risposta.

  4. Errore mio.
    Per la FM list premi “i” sull’autoradio, poi scorri con la rotella o la freccia in alto fino a trovare la voce UPDATE FM LIST .
    A quel punto premi OK e attendi qualche minuto per avere una lista alfabetica delle radio sintonizzabili nella tua zona.

  5. Qualcuno di voi possesori della nuova clio 2009/2010 sa dirmi
    come è il kit mani libere bluetooth? in cosa consiste? i numeri di rubrica del
    cellulare appaiono sullo schermo del navigatore?
    è possibile scorrere la rubrica utilizzando i comandi al volante??
    grazie mille
    ps. scusate se pongo qui la domanda ma nel forum nessuno risponde

  6. Grazie mille per la risposta. si mi sembra di capire anche a me la stessa cosa leggendo il manuale che mi hai mandato.Meglio cosi, era quello che volevo sentir dire!!! 🙂

    Comunque io ho intenzione di prendere la versione dinamique ma aggiungendoci il “dinamique pack” che offre i cerchi in lega da 16,la radio con kit bluetooth e presa per lettore mp3, e vetri posteriori oscurati.

    Grazie ancora…..aah avrei anche un’altra domandina (se è possibile) … riguardanti i cerchi in lega da 16.. voi li avete?se si, avete quelli chiamati Lyria? ma si posson scegliere quelli che sono nelle foto del sito renault nella pagina clio?perchè dal depliant che ho io sembra di no, i cerchi da 16 son solo quelli con design Lyria

  7. Salvo, adesso la lista mi funziona.
    Anch’io facevo come mi hai detto tu ma non avevo la lista.
    Oggi ho provato e va tutto bene.
    Ci mette 5-6 minuti per aggiornare la lista ma è molto utile.
    Se ti posso suggerire, il prossimo post o uno dei prossimi vorrei che parliamo un po del Tom Tom.

    Ciao

  8. Io ho il kit bluetooth è una figata pazzesca.
    Purtroppo ora vado di fretta e non posso approfondire l’argomento ma se mi mandi una mail sarò ben lieto di risponderti ( e magari dopo posti la mia risposta qui ).
    Inviala a dapice.p@libero.it

  9. La foto non c’è più 🙁
    Quando gli ho fatto notare che il cambio nella foto non era quello a 6 marce di cui parlano nell’articolo l’hanno cambiata.

  10. qualcuno mi sa dire , perche si è incastrata la quarta marcia della mia renault clio del 2007 rip curl e non c’è verso di sbloccarla , graziee

  11. Ho pensato subito, sbagliando, alla frizione.
    Ma credo che se fosse un problema di frizione non riusciresti ad inserirla, non ad andare in folle.
    Comunque facci sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.