Volante nuova clio

Questo è il volante della mia nuova Clio .

Dalla foto non si capisce bene, ma è abbastanza  piccolo di diametro, o perlomeno molto più piccolo delle macchine che ho guidato (Renault 11, Fiat Punto varie versioni, Daewoo Nexia, Nissan Micra) .

La sua circonferenza aiuta quindi una buona maneggevolezza. Si riesce a fargli fare il giro completo senza nessuna difficoltà, anche perchè il sistema elettrico del servosterzo è efficientissimo e il volante si gira senza alcuno sforzo .

Come già detto nelle prime impressioni al tatto è molto rigido. Anche facendo forza con le dita cede appena. All’inizio questa caratteristica mi ha dato fastidio, ma con il tempo devo ammettere che rende più sicura la presa sul volante .



Le cuciture in evidenza invece non mi piacciono, le dita ci grattano sempre sopra . Hanno un loro motivo estetico, ma ne avrei fatto a meno .

Se cercate il clacson è inutile pigiare sullo stemma centrale lucido della Renault come ho fatto io per i primi due giorni, cercando di sentirne il suono (fiacco) . Per suonare si deve piagiare con una buona forza ai lati, dove effettivamente c’è il simbolo del clacson . Ho già sperimentato che in caso di emergenza il clacson non si trova. A me viene troppo naturale pigiare al centro .

Come disegno non c’è nulla di particolare . Il solito invito a mettere le mani alle 10e10 tramite la sagomatura e scanalatura del volante . In basso il raggio è diviso in due creando un anello ovale. Non so se abbia un significato o è solo una trovata estetica .

Come vedete dalla foto il volante seppur piccolo copre completamente alla vista le barrette di comando fari/tergicristallo (e molto altro) . Infatti queste sono molto piccole ed entrano nel diametro del volante, ma avremo modo di riparlarne .

6 thoughts on “Il volante della Nuova Clio. Piccolo e agile

  1. Io, invece, trovo, lo stesso volante, poco pratico proprio per la sua durezza, che, soprattutto d’inverno, rende ancora più scarsa la presa.

  2. Nel mio volante (Clio dynamique) c’è il tasto del cruise control sulla SX e un tasto R O sulla destra.
    A cosa serve?Sono senza manuale

  3. il cruise control è semplicemente il tasto del regolatore di velocità.

  4. Ragazzi qualcuno di voi per caso saprebbe gentilmente dirmi il diametro del volante della clio 3 serie…grazie infinite…

  5. Alessandro scusa se ancora non ti ho risposto. Mi riprometto di misurarlo, ma puntualmente me ne dimentico . Spero di ricordarmelo stasera.

Cosa ne pensi ?