Questo è il primo articolo di una serie in cui parlerò di ogni pezzo della Renault Nuova Clio. Analizzerò ogni singolo elemento dell’auto e cercherò di descriverlo al meglio.

Il primo articolo è dedicato allo sportello, perchè esso è il primo punto della Clio che tocchiamo ed utilizziamo per salire in auto .

sportello Nuova Clio esterno

Lo sportello risulta leggero e scorre bene. Ha una posizione di pausa a circa metà percorso che permette di tenerlo aperto senza tenerlo .

La strisca a destra del finestrino è rifinita con una lavorazione a pallini .

In basso nella striscia di rifinitura trova posto la luce della freccia laterale.

La maniglia satinata è piacevole al tatto ed apre senza fare nessuna pressione .


L’interno dello sportello appare piacevole ed in un mondo ormai dominato dalle plastiche trova posto uno spazio per appoggiare il gomito in tessuto anche piuttosto largo e comodo .

sportello nuova clio interno

Sullo stesso piano troviamo i pulsanti per alzare/abbassare i finestrini. Non sono illuminati al buio e non hanno l’impulso per chiudere tutto / aprire tutto il finestrino lato conducente ha la funzione chiudi tutto/apri tutto, basta premere più a fondo .

Sopra i pulsanti la maniglia per aprire. Qualcuno ha detto che si trova troppo in avanti, io non ho avuto questa impressione e presto si trova al volo senza neanche guardare .

Sulla maniglia in alto la rotellina per regolare elettricamente i due specchietti retrovisori .

In fondo allo sportello le casse per l’autoradio ed il navigatore .

particolare sportello clio interno con portaoggetti

Ogni sportello della nuova clio ha un capiente vano portaoggetti, anche per gli sportelli posteriori .

Sul lato dello sportello del guidatore è riportata l’etichetta con la corretta pressione degli pneumatici.

Sportello clio particolare lato

Lo sportello posteriore presenta le stesse caratteristiche. In aggiunta ha il classico fermo per non fare aprire lo sportello ai bambini posizionato in modo comodo da raggiungere sul lato vicino alla serratura.

Particolare dell'interno dello sportello posteriore della clio

Anche sullo sportello posteriore c’è spazio per appoggiare il braccio, 2 vani portaoggetti, uno piccolo sul piano del poggiabraccio ed una maniglia che in un primo tempo ho scambiato per un vano portaoggetti ed una specie di tasca in basso, sovrastato dalla cassa .

Qui, almeno nella versione Dynamique c’è la manovella per i finestrini e non i pulsanti elettrici .

Infine per prendere un po’ in giro un mito della Golf sentiamo il rumore della chiusura di uno sportello che mi sembra non sfiguri con il paragone: Suono di uno sportello della nuova clio che si chiude

12 thoughts on “Lo sportello della Nuova Clio

  1. Una cuiosità : il finestrino posteriore si abbassa tutto?
    Perché io ora ho una Ford e quasi tutte le auto di questa casa hanno il finestrino che scende fino a metà, sempre per la sicurezza dei bambini.

  2. Il finestrino posteriore ‘in pratica’ si abbassa tutto. Cioè ha uno strano disegno per cui la parte posteriore è tutto dentro, mentre la parte anteriore del finestrino sporge per circa 4 centimetri.

  3. Il finestrino non rimane obliquo, ma non essendo perfettamente quadrato, dato che segue il disegno della carrozzeria stondata, quando è tutto fuori rimane in vista una parte corrispondente al disegno superiore della carrozzeria. Ma è tutt’altra cosa rispetto ai finestrini salva-bambino che rimandono chiusi per metà. Non ci fai quasi caso.

  4. Trovo che, il maniglione interno della porta anteriore, al quale ci si appiglia per chiuderla dall’interno, sia troppo spostato in avanti e nel tirarlo, da quasi la sensazione di cedere ossia di scarso ancoraggio alla portiera.

  5. Effettivamente il “maniglione” risulta un po’ lontano e quando si afferra per chiudere la porta sembra che la plastica fletta leggermente,tuttavia il pannello porta nel suo insieme mi piace e sembra abbastanza ben fatto.

  6. A me sembra invece che sia troppo avanti , tanto che sembra più pesante di quello che è in realtà.

  7. Anche per me il maniglione è troppo avanti, avrei preferito che fosse presente anche la possibilità di tenere lo sportello anche verso la metà come gli sporteli posteriori, inoltre non trovo per nulla capiente il vano portaoggetti provate ad inserire un’agenda noterete che l’altoparlante ingombra tantissimo.

  8. oggi il vento mentre scendevo dalla macchina mi ha fatto aprire del tutto lo sportello e ha preso una bella botta a fine corsa, secondo voi quanto mi devo preoccupare? Sembra chiudere bene e non c’è nulla di evidente ma il rumore non era dei più rassicuranti…

  9. sembra ok, oggi l’ho controllato meglio, credo sia ben più robusto di quelli montati su altre auto.

Cosa ne pensi ?