Primissime impressioni dopo il ritiro della Nuova Clio

Ieri ho ritirato la mia Clio Dynamique .
Premesso che non l’avevo provata prima di comprarla, non avevo neanche acceso il motore, ecco le primissime impressioni dopo 60 km di guida.

In generale sono contento della macchina, ma chi non è contento quando sale sull’auto nuova ?

Ho trovato la Clio comoda, specialmente dopo aver regolato sedile e volante per la mia altezza . Gli interni sono piacevoli.
Le portiere sono leggere, scorrono bene e fanno un rumore lieve e piacevole alla chiusura.
Il volante è duro al tatto, con cuciture troppo in rilievo che non ho apprezzato.
I comandi al volante sono intuitivi e comodi da raggiungere.
Il cambio invece da una buona senzazione.
La cintura è stretta tra uno spazio molto esiguo tra sedile e carrozzeria, un po’ scomoda da prendere .
La guida è piacevole, lo sterzo leggerissimo e risponde bene. Non ho trovato nessuna differenza nel passaggio da benzina a GPL, non me ne sono neanche accorto. Anche a GPL la macchina risponde bene alle accellerazioni .
Ho trovato invece che faticasse un po’ in salita con le marce alte. Vedremo più avanti.

Mi sono piaciuti molto i comandi per l’autoradio al volante. Si raggiungono bene senza staccare le mani o lo sguardo.
La radio, per me che non sono un esperto, va alla grande. Anche a tutto volume non ci sono distorsioni e le casse mi sembrano ben posizionate.

Il TomTom credo mi deluderà. 


Ho notato che la grafica è leggermente in ritardo rispetto alla strada reale, pochissimo ma noto la differenza con il mio vecchio palmare e Viamichelin Navigator.   Al buio, ho preso l’auto di sera, non si vedono i comandi sul telecomando e quindi non sono riuscito ad impostare una navigazione…. mi prendeva più volte la stessa lettera per l’indirizzo e non ho trovato il tasto di conferma.  Urge leggere le istruzioni.
Mi sono comunque piaciute le informazioni riassuntive sullo schermo del TomTom, facili da leggere e utili, anche per quel che riguarda le stazioni radio.

Ho fatto il pieno di benzina, Il Gpl già era pieno.  ci sono andati tutti i 55L del serbatoio dichiarato.

Nel tragitto tra la concessionaria e il benzinaio avevo la chiave inglese del quadro accesa. Quando sono ripartito era spenta. Sono tornato al concessionario e mi hanno detto che a volte succede. E’ il computer che si deve resettare. In effetti non si è più accesa.

Queste le primissime impressioni. I prossimi articoli saranno recensioni pezzo per pezzo della Nuova Clio.

130 commenti per “Primissime impressioni dopo il ritiro della Nuova Clio”

  1. Io con un pieno di gpl (23 euro, circa 33 litri) faccio minimo 450 km, anche 470, con un percorso misto urbano / extraurbano .

    Faccio proprio finire il gpl, nel senso che vado avanti fino a che l’allarme fischia perchè è finito, passo a benzina ed alla prima occasione rifaccio il pieno di gpl .

    Il concessionario ti ha detto una cavolata. Se ci facevi 200km sta sicuro che neanche la producevano la clio a Gpl.

  2. Buongiorno a tutti, sono il possessore di una New Clio 1.2 Dynamique GPL, a dire il vero molto deluso dai tanti problemi rilevati in soli 4 mesi di vita. Per cominciare, quando accendo l’aria condizionata la frizione comincia a fare un rumore assurdo, un click/clack fastidiosissimo come di plastica che sbatte su plastica. La radio si sente a volta solo a destra, poi solo a sinistra, poi finalmente va in modo completo…e da una settimana a questa parte un nuovo favoloso problema: la lancetta del carburante rimane fissa sul pieno, salvo poi calare di colpo fin quasi alla riserva, e ogni volta che la accendo mi segnala 812 chilometri di autonomia, anche se poi cala viaggiando. Appena la riaccendo dopo un pò però segnala di nuovo 812 Km. Una delusione totale, e l’assistenza fa orecchie da mercante, credo passerò alle vie legali.

  3. Francesco sei incappato in un’auto uscita male di fabbrica …
    Nessuno dei frequentatori di questo blog ha segnalato i tuoi inconvenienti, nemmeno uno .
    Se la tua concessionaria non vuol sentire ragioni rivolgiti direttamente a Renault Italia.

  4. Eh lo so Salvatore, infatti mi sono rivolto anche a loro, ma dopo un mese di lamentele e raccomandate non si sono ancora degnati di rispondere…senza contare che il momento di partire per le ferie si avvicina e la sicurezza non è delle migliori in queste condizioni…
    La cosa mi dispiace perchè a livello di comfort e piacere di guida mi trovo benissimo, e senza difetti sarebbe una gran macchina, non ho dubbi al proposito!

  5. ancora non ci credo!!!!!!! LA MIA CLIO LUXE E’ ARRIVATA CON UN MESE DI ANTICIPO!!! martedì prossimo la vado a vedere e poi definiamo la consegna. ci ha messo poco più di un mese!! l’ho ordinata il 15 giugno ed eccola qua – sono troppo emozionata

  6. Ciao a tutti,
    sono un possessore di una clio 1.5 dci del 2003 e il futuro proprietario della stessa macchina versione 20th. Che dire, ho ripreso la stessa macchina perchè mi sono trovato benissimo. Una media di 20km al litro, un bel motore e una linea che mi piace molto… Oggi vado a concludere, speriamo arrivi presto…

  7. Ciao a tutti.
    La possiedo da una settimana e la trovo deliziosa.
    Sono perplesso su una cosa: all’atto del ritiro mi hanno consegnato il libretto di istruzioni intestato: CLIO.
    Ma voi, avete un libretto di istruzioni intestato NUOVA CLIO?
    Ve lo chiedo perché all’interno, tra i 4 o 5 motori fotografati, non c’è il mio!!
    Grazie.

  8. Beh, il 1.2-16V 100CV TCE (eco2 non so se conti) non c’è.
    Cercavo il posizionamento dell’astina dell’olio e degli
    altri controlli, ma ci sono solo l’1.2,l’1.4 e l’1.6-16V, l’1.5 dci e il 2.0, ma nessuno nelle foto è come quello che ho io dentro il cofano!

  9. IO possiedo una nuova clio 1.5 dci luxe da 15 gg,ha all’attivo 2100 km , e dopo 7 gg ho ricevuto il primo tamponamento riportando gravi danni sul passaruota post sx e il cerchio post sx graffiato …. che fortuna eh??

  10. Eh ela sapessi a me qnt dispiace … il bello e che non la posso nemmeno ripaare per via della perizia …. aaaaaah che guaio!!!

  11. Comprendiamo tutti lo sconforto di danneggiare un auto nuova.

    Se Francesco e Daniela (anche lei ha avuto un piccolo incidente) vogliono mandarmi delle foto magari apriamo un articolo sui danni alla carrozzeria della Clio ed i relativi costi di riparazione.
    Io, toccando ferro, per adesso ho solo dei piccoli graffi al paraurti.

  12. Mod faccio un attimo le foto e te le invio subito …!!

  13. Io sono stra-felice dell’auto, ma continuo ad essere perplesso.
    1- possibile che il “libretto di istruzioni” sia della Clio e non della Nuova Clio?
    2- possibile che nelle foto delle varie versioni del motore manchi il mio (1.2TCE100CV)? Se non altro per trovare dove fare i rabbocchi.
    3- possibile che nel cofano-motore non ci sia la targhetta con la matricola del motore? Ho trovato solo le due etichette relative a telaio, pesi ecc. in una infelicissima posizione sul montante dello sportello ant. d/x., ma niente sotto il cofano, tranne il codice di una riga visibile sul cruscotto dal parabrezza.
    4- possibile che non venga consegnato un “libretto di manutenzione”, dove leggere a quali cadenze fare i vari controlli e dove far timbrare i tagliandi eseguiti?
    5- Il display del cruscotto mi dice “manutenzione tra 19 mila e rotti km.”, ma possibile che fino ad allora non debba far controllare nulla? (acqua, olio, liquido freni, ecc.). E se sì, quali sono le marche consigliate per i vari liquidi?
    Sono sempre più perplesso…..

  14. Il libretto di manutenzione e garanzia (timbrato all’interno dal concessionario Renault con la data di consegna ed altri dati relativi all’auto) io ce l’ho.

    Se sulla copertina c’è scritto solo CLIO e non NUOVA CLIO non credo significhi che il libretto sia relativo ad una vecchia versione …. ma in questa nuova versione i motori sono poi così diversi, almeno nell’aspetto esteriore, per cui cambino i punti di rabbocco ?

    Si, è normale avere la manutenzione a 19.000 km . I nuovi motori funzionano bene e se non ci sono guasti non ti devono consumare olii e liquidi.
    Già nella mia vecchia auto immatricolata 1997 il primo controllo era a 15.000 kilometri ed il primo rabbocco d’olio l’ho fatto 12 anni dopo ed è stato tra i motivi per cui ho ritenuto l’auto vecchia e da vambiare. (ovviamente facevo ai tagliandi il cambio dell’olio)

  15. Ahi!!!
    A me hanno consegnato:
    1-Libretto d’Istruzioni (Clio)
    2-Guida Rapida (Clio)
    3-Manuale “Radiosat Classic”
    4-Manuale “Carminat TomTom”
    …e basta.
    Oggi pomeriggio vado a sentire.

    Manca sempre la matricola del motore o, come la definiscono loro a pag. 6.3 del likbretto d’istruzioni, la “Targhetta motore” o “Etichetta motore”.

  16. mi si accese la spia dla kiave inglese. la mia e una clio usata del 2006, 1.2 16v ha su 40mila km. lho comprata due sttmane fa e aedxo ho qsto problema. non so k fare? aiuto

  17. Acquistata da privato o da una concessionaria ? comunque hai bisogno di un meccanico che ti dica qual’è il malfunzionamento che segnala la chiave inglese. E subito, non viaggiare con la segnalazione di allarme.

  18. Salve ragazzi.. chi mi sa dire come evitare che all’accensione si accenda il navigatore?intendo si puo disattivare e tenere lo schermo spento?Grazie

  19. ciao Laura
    tenere il navigatore spento significa tenere pure la radio spenta, se non ti piace visualizzare la schermata da navigatore puoi selezionare delle foto e li tieni tipo cornice o screen-saver.

  20. Ciao ela grazie per aver risposto..quindi significa che non si puo disattivare? io intendo disattivare che quando giro la chiave per accendere l’auto parta in automatico stereo o navigatore.. preferirei insomma decidere io quanto accenderli..Grazie

  21. X LAURA:

    IO PER RISOLVERE QUESTO PROBLEMA,VADO IN MENU’ – CAMBIA PREFERENZE – PREFERENZE DI SICUREZZA – VAI 3 VOLTE AVANTI IN QUESTO SOTTOMENU’ E SELEZIONI “DISATTIVA SEMPRE MAPPA”.

    TI USCIRANNO SOLO LE STRADE CHE STAI PERCORRENDO SU SFONDO BLU, VEDRAI CHE è MOLTO CARINO… CIAO SPERO DI ESSERTI STATO UTILE

  22. Laura, c’è il pulsantino accendi/spegni da schiacciare (o girare in caso di +/-volume) se tu vuoi proprio spegnere tutto, ma per avere la radio accesa anche lo schermo deve essere acceso. Personalmente a me non da nessun fastidio il navigatore anzi da quando ho la clio l’ho usato spesso e devo dire che funziona meglio del Garmin che abbiamo su un’altra auto in famiglia. Penso che se dovessi cambiare schermata opterei per le foto tipo cornice digitale..dovresti aggiungere delle foto carine nella memory magari prima fai una copia della memory originale in modo che ti rimane intatta.

    A proposito —- c’è qualcuno che è riuscito a fare la modifica per vedere i file video??

  23. ciao!

    ho ordinato la nuova clio 20th 1.2 gpl che per questioni di incompatibilità alla centralina è senza controllo della stabilità. Siccome me la consegnerano a febbraio del 2010 (:( ) e visto che dal 2011 è obbligatorio secondo voi ci sarà nella mia nuova auto?

    grazie per l’attenzione!

  24. ciao ragazzi io ho ritirato la mia clio a gennaio e ho fatto 1400 km e sono veramente conteto, ma vi volevo chiedere il serbatoio a gpl di quanti litri e’ ??? quando fate il pieno quanti litri di gpl ci vanno ???
    grazie mille

  25. circa 33-34 litri a seconda della temperatura probabilmente. Con una media di 5.5 L/100 km faccio poco più di 500Km.

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