Primissime impressioni dopo il ritiro della Nuova Clio

Ieri ho ritirato la mia Clio Dynamique .
Premesso che non l’avevo provata prima di comprarla, non avevo neanche acceso il motore, ecco le primissime impressioni dopo 60 km di guida.

In generale sono contento della macchina, ma chi non è contento quando sale sull’auto nuova ?

Ho trovato la Clio comoda, specialmente dopo aver regolato sedile e volante per la mia altezza . Gli interni sono piacevoli.
Le portiere sono leggere, scorrono bene e fanno un rumore lieve e piacevole alla chiusura.
Il volante è duro al tatto, con cuciture troppo in rilievo che non ho apprezzato.
I comandi al volante sono intuitivi e comodi da raggiungere.
Il cambio invece da una buona senzazione.
La cintura è stretta tra uno spazio molto esiguo tra sedile e carrozzeria, un po’ scomoda da prendere .
La guida è piacevole, lo sterzo leggerissimo e risponde bene. Non ho trovato nessuna differenza nel passaggio da benzina a GPL, non me ne sono neanche accorto. Anche a GPL la macchina risponde bene alle accellerazioni .
Ho trovato invece che faticasse un po’ in salita con le marce alte. Vedremo più avanti.

Mi sono piaciuti molto i comandi per l’autoradio al volante. Si raggiungono bene senza staccare le mani o lo sguardo.
La radio, per me che non sono un esperto, va alla grande. Anche a tutto volume non ci sono distorsioni e le casse mi sembrano ben posizionate.

Il TomTom credo mi deluderà. 


Ho notato che la grafica è leggermente in ritardo rispetto alla strada reale, pochissimo ma noto la differenza con il mio vecchio palmare e Viamichelin Navigator.   Al buio, ho preso l’auto di sera, non si vedono i comandi sul telecomando e quindi non sono riuscito ad impostare una navigazione…. mi prendeva più volte la stessa lettera per l’indirizzo e non ho trovato il tasto di conferma.  Urge leggere le istruzioni.
Mi sono comunque piaciute le informazioni riassuntive sullo schermo del TomTom, facili da leggere e utili, anche per quel che riguarda le stazioni radio.

Ho fatto il pieno di benzina, Il Gpl già era pieno.  ci sono andati tutti i 55L del serbatoio dichiarato.

Nel tragitto tra la concessionaria e il benzinaio avevo la chiave inglese del quadro accesa. Quando sono ripartito era spenta. Sono tornato al concessionario e mi hanno detto che a volte succede. E’ il computer che si deve resettare. In effetti non si è più accesa.

Queste le primissime impressioni. I prossimi articoli saranno recensioni pezzo per pezzo della Nuova Clio.

130 commenti per “Primissime impressioni dopo il ritiro della Nuova Clio”

  1. Bene, hai avuto delle buone impressioni e questo mi conforta visto che devo ritirare anch’io un modello identico al tuo.
    In giro si legge che molte Clio arrivano con i pulsanti degli alzavetri non illuminati e senza i tweeter anteriori.
    Com’è nella tua?

  2. Ciao,
    anch’io ho visto per la prima volta la mia nuova Clio.
    Non l’ho ritirata ancora, mancano le targhe e l’assicurazione.
    La mia è 1.2 16V 5p GPL Dynamique.
    Molto bella, non vedo l’ora di provarla.
    Tu che versione hai?

  3. Io avevo sentito dire che i primi 1500/2000 kilometri era meglio farli senza GPL, per fare il rodaggio a benzina…
    Ma è vero?

  4. Anche io ero partito con questa idea, di fare il pieno di benzina e fare i primi km con quello.
    Ma poi ho visto che le Clio vengono consegnate con il pieno di GPL. Se non fosse sicuro andare subito a GPL credo che la Renault non avrebbe fatto questa scelta .
    Il concessionario poi ha detto che non serviva farlo subito, ma tra 4000-5000 km girare un po’ a benzina, non tanto.
    Insomma mi sono lasciato convincere e giro subito a GPL .

  5. ma quando te l’hanno consegnata il contakilometri quanto segnava?

    Perchè ho letto che le auto nuove ore le consegnano già con un 900/1000 km segnati perchè fanno il rodaggio al banco in fabbrica…

  6. Francesco, ti segnava km 0 perché probabilmente erano stati resettati i km (forse erano troppi?)pratica non così rara anche per le macchine nuove.

    La mia, ritirata stamani, segnava km 12.
    Prime impressioni molto positive: confort elevato (silenziosità, assorbimento sospensioni, posizione di guida, piacevolezza comandi) ai vertici della categoria. Comportamento stradale sicuro, abitabilità anteriore ottima anche per me che sfioro 1.90 mt.

    Limiti riscontrati.
    Abito in una città di collina e il motore risulta fiacco, almeno per ora, ma tutto sommato sufficiente per le mie esigenze. Abitabilità posteriore insufficiente per uno della mia altezza se davanti siede una persona con il sedile arretrato (altrimenti è ok).
    Led commutatore gpl pressoché invisibili in luce diurna.
    Gestione navigatore/autoradio da rivedere.

    Da tenere presente che in questi mesi di attesa ho guidato sempre un’auto di categoria superiore. La clio, abitabilità a parte, mi sembra leggermente più confortevole.

  7. a me dovrebbe arrivare la settimana prox… speriamo! 🙂

    La ragazza di mio fratello invece ha preso la nuova Fiesta. Secondo voi a confronto qual’è meglio?

  8. Ti posso dare solo una mia opinione soggettiva, visto che sono andato a vederla 2 volte prima di comprare la Clio.
    Seduto al volante mi dava un senso di spazio stretto . Nei sedili dietro non c’entravo . Però la nuova Fiesta ha una bella linea .

  9. ciao ragazzi io è gia da 3-4 settimane che ho la clio 1.2 dinamic benzina gpl proprio come la vostra..e confortevole e tutto apposto ho solo da dire 2 cose contro (e se ci fosse qulcuno esperto di motori x spiegarmelo grazie =)) la spia gpl praticamente alcune volte non è precisa e poi per quanto posso girare a gpl?? o quanto si dovrebbe cambiare x fare un po di km a benzina dato che il gas secondo la mia ignoranza è secco e non lubrifica! inoltre secondo voi consuma tanto io praticamente con 10 euro (3 quasi 4palline di gpl accesi) faccio 3-4 giorni!ke ne pensate!!?? è un dato di fatto pero che mi piace una spinta dell’accelleratore e quando posso correre..e pero sto sempre attendo al consumo reale che mi da’ l’auto x tenere sott’okkio i consumi!! accetto pareri e commenti soprattutto da esperti nel campo aiutatemi per favore!! grazie mille!

  10. Mattia qui penso che veri esperti non ci siano, ma siamo tutti possessori o futuri possessori di Clio e cerchiamo di darci una mano .
    Ti confermo che la spia GPL è un valore solo indicativo (c’è scritto anche nel manualino del GPL che ti dovrebbero aver dato). Puo’ passare al pallino sotto e poi subito ripassare al pallino sopra .
    Su ogni quanto passare a benzina ognuno ha le sue idee … mi pare sul libretto sia scritto ogni 5.000 km, ma io credo lo farò molto più spesso .
    Per parlare di consumi più che di giorni ci dovresti dire quanti km ci fai .
    L’auto il consumo reale non te lo da, visto che il computerino vale solo per la benzina … o intendevi che tieni d’occhio i km fatti, magari azzerando il parziale a ogni rifornimento ?

  11. allora credo che dovrò prendermi il libretto delle istruzione e leggermelo tutto..giusto? tu che dici? comunque per quanto riguarda il consumo reale che ti da il computerino io pensavo si riferisse al carburante che usi (benzina o gpl) dato che quando cammino solo a gpl funziona lo stesso (e benzina non ne dovrebbe usare o meglio, la usa solamente alla partenza) tu che mi dici?? e un’altra domanda voi con un pieno di gpl quanti km fate all’incirca? io in 2 settimane mi sembra che con 2pieni e mezzo all’incirca ho fatto 540 km circa!
    grazie mille x la risposta!! aspetto vostre risposte!

  12. e un’altra cosa ragazzi volevo dirvi inoltre l’altra volta mentre lavavo la macchina volevo alzare le spazzole anteriori ma è capitato anche a voi che toccano con la carrozzeria e quindi forzando praticamente salta un po di vernice e quindi non l’ho mai piu alzate volevo sapere se magari è solo un mio problema o fosse un difetto renault

  13. L’indicatore gpl non è preciso in nessuna auto qualsiasi sia la marca dell’impianto, il led rosso della riserva in genere è quello che dura più a lungo prima della fine del carburante.
    La cosa migliore è azzerare il km parziale ad ogni pieno e lasciar perdere gli indicatori luminosi.
    Se hai fatto il pieno a serbatoio esaurito 540 km con 2 pieni e 1/2 sono decisamente pochi. Se invece hai rifornito con il pallino rosso acceso…allora non ti devi preoccupare.

  14. eh allora hai proprio ragione amico perche’ di solito nell’incertezza di rimanere a secco rifornisco sempre con l’ultimo “pallino” verde acceso o quando comincia a farsi vedere quello rosso…quindi dici che sono piu che buoni e che non mi devo preoccupare?? grazie mille! e per quanto riguarda le altre domande che vi ho fatto prima qualkuno sa’ rispondermi?

  15. Ciao a tutti ragazzi!
    Anch’io sono dei vostri: da una decina di giorni corro finalmente con la mia nuova Clio 1.2 16V 5p GPL Dynamique nera metalizzata. una favola!
    Volevo chiedervi: voi possessori di una clio gpl come la mia come vi regolate con il doppio carburante? Ovvero quanta benzina caricate rispetto a un pieno di gpl? e con che frequenza?
    Grazie mille per i suggerimenti, per me è la prima volta che uso un’auto a gpl e non me ne sto pentendo affatto!

    PS: anche a me, appena uscito dal concessionario con il pieno di gpl, rimaneva accesa la spia della chiave sul quadro fino a che non mi sono fermato al primo distributore a fare un pò di benzina (con la quale era praticamente a secco..). Da quel momento tutto ok!
    inoltre anche il tom tom integrato non mi sembra male: basta solo prenderci un pò l’abitudine anche su come si utilizza con il telecomando.

  16. Ok Mattia, be quite! 😉
    Il consumo dato dal computer è presunto secondo le condizioni di marcia: posizione accelleratore, giri motore, velocità, ecc.ma si riferisce sempre al carburante benzina. Tieni presente che con il gpl il consumo indicato è più basso del 15/25% rispetto a quello reale. Con il gpl le prestazioni rimangono pressoché invariate ma si percorrono meno km per litro. Non ho ancora finito completamente un pieno quindi non posso dire niente di sicuro sul mio consumo.
    Per le spazzole del tergi ho visto qualcosa su http://www.e-guide.renault.it

  17. …dimenticavo, per avere un’idea del consumo medio dichiarato a GPL sul libretto di circolazione è riportato 8,2 lt x 100km

  18. sono andato a vederla oggi, appena arrivata in concessionaria… bella bella bella !!!

    Ora devo solo più aspettare i tempi per l’immatricolazione, quindi il ritiro è fissato per giovedì/venerdì prossimo.

    Sorpresa molto gradita : il concessionario, un amico, mi ha fatto trovare la versione limitata 20th 🙂

    Mi pare di aver notato che le differenze riguardino solamente le rifiniture. A voi risultano altre differenze?

  19. ciao Roby…mi fa piacere che finalmente sia gia arrivata la prima clio 20th
    io pure sto aspettando quella…:)
    cmq ha solo le rifiniture in piu della dinamique!! manda qualche foto qnd la prendi cosi mi faccio un idea anche sulla mia ciao grz 😀

  20. l’unica cosa che ho notato è che rispetto alla dinamique (quella che avevo prenotato), questa ha le maniglie delle portiere nere invece che grigie.

    Però in più ho notato:
    – logo 20th sulle portiere
    – battitacco argentato con logo 20th
    – rifiniture grigie sugli specchietti laterali
    – cruscotto in pelle con cuciture a vista
    – rifiniture grigio antracite sulle bocchette dell’aria
    – pannello autoradio e comandi clima grigio antracite
    – fascia grigia sul paraurti anteriore

    Dovrei ritiarla venerdì prox e sicuramente le foto non mancheranno 🙂

  21. roby… i cerchi invece????? complimenti bellissimaa
    anche la mia speriamo ;D

  22. i cerchi sono normali… al momento quelli in lega mi sarebbero costati troppo ma non escludo di montarli successivamente

  23. ciao ragazzi vorrei porvi un problema alla mia clio gpl spessissimo mi rimane accesa la spia della benzina anche se dentro il serbatoio è pieno penso che non sia una cosa normale a voi succede….fatemi sapere grazie

  24. ciao massimo..
    posso parlare per me come penso per gli altri a me no!…si trattera’ sicuramente di qualche problemuccio o semplicemente il galleggiante o qualche errore di fabbrica…purtroppo la renault casa francese non è sempre ottima….forse ora si sta un po migliorando!!

  25. 
    heyyyy ragazzi ho un problema anche ioooooo….oggi ho montato le luci allo xenon 6000 k nella clio e siccome come sapete l’auto monta le h7 (“mini” diciamo sono quelle piu corte) invece quelle xenon che ho montato oggi sono quelle piu’ lunghe…non vorrei si squagliasse il faroo!!
    voi che mi dite?? qualcuno di voi ce l’ha montate??
    rispondetemi al piu presto!!
    grazie mille!!!

  26. Massimo, purtroppo la storia dell’indicatore e della spia benzina non è un malfunzionamento ma è “normale” sulla Clio gpl. Se ne parla su “le solite domande sul gpl”

  27. No non è normale, perchè sulla mia Clio GPL non lo fa. Ho fatto sia il pieno di benzina che il pieno di GPl, poi ho fatto 437 km con il GPL e l’indicatore della benzina non è mai sceso .
    Prima di ritirare l’auto ho chiesto espressamente al concessionario la corretta installazione dell’emulatore di consumo ed evidentemente c’è e funziona .

  28. ciao a tutti…
    ho notato che ad alcuni è arrivata la 20° anniversario..
    io nn ho potuto prenderla perchè in 2 concessionarie mi avevano detto che erano fermi con la produzione e nn se ne parlava di ordinarla fino agli inizi di maggio..così ho preso la dynamique classica benzina,che deve ancora .. spero anch’io(ma poco), che il mio caro venditore mi faccia una sorpresa….

  29. Salvatore, intendi dire se fai 200km di fila l’indicatore benzina non ti scende? Dubito… l’indicatore non si è spostato perché facendo tratti brevi ogni volta che spegni il motere l’emulatore resetta tutto. L’emulatore funziona solo allo spegnimento, purtroppo!

  30. a me è arrivata la 20°… ritiro domani !!!
    e soprattutto ordinata meno di un mese fa… 🙂

  31. roby!!
    meno di un mese fa???!!!!
    cm mai cosi breve???
    a me il concessionario ha detto tre mesi ,praticamente a fine giugno…

  32. semplicemente xchè il concessionario è un amico!
    e poi perchè era rimasto praticamente a piedi e quindi la macchina mi serviva “al volo”

  33. Salvatore…
    mi spieghi come faccio a vedere sul sito della renault
    la fase di produzzione!!! dopo essermi registrato ,nn capisco piu che si fa? mi chiede il modello e codice fisc…!!!

  34. ragazziiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii x gli xenon ke mi dite?? riskio di bruciare i fari o no?? qualkuno di voi l’ha montate ste lampade??

  35. Ragazzi, che confusione !
    Allora:
    @enrico di km filati a GPL ne ho fatti 140 + altri 140 al ritorno, quando sono andato al porto per la crociera ed avendo la lancetta sul pieno è stato facile constatare che non è scesa .

    @klodi chiede il codice fiscale e modello infatti e nel 99% dei casi non ti da’ risultati. Siamo ormai d’accordo che è un servizo che non funziona ed oltretutto inutile. Leggi qua.

    @roby se il concessionario amico ti fa arrivare la macchina dopo 1 mese significa solo che l’aveva ordinata prima per tenerla in mostra nel salone e poi invece l’ha data a te. Va bene comunque. Per i commenti sulla 20th per favore utilizzate l’apposita discussione

    @mattia non credo che nessuno abbia montato gli Xenon, comunque io cercherei di montare quelle della misura giusta

    X TUTTI cercate di scrivere i vostri commenti nella sezione giusta ….. Se scrivete in una qualsiasi, primo diventa tutto illeggibile, secondo chi vuole pareri sul vostro stesso argomento non riesce a trovarvi .
    Se l’argomento non esiste, potete utilizzare benissimo il forum. Li potrete aprire tutti gli argomenti che volete.

  36. Considerazioni di dettaglio.
    Praticamente tutte le clio che arrivano non hanno i tweeter montati sulla plancia anche se al primo ascolto sembra che il suono esca pure da lì. Io ci sono cascato e non sono il solo.
    Negli sportelli anteriori a differenza di quelli dietro sono montati altoparlanti a due vie che sopperiscono alla mancanza dei tweeter sulla plancia. Tolte le griglie ai lati della plancia si scopre solo un dischetto di cartone e i connettori per un eventuale montaggio.

  37. Controllerò meglio la presenza dei tweeter . Sono andato ad orecchio e a vibrazione mettendoci la mano sopra, visto che ad occhi non ci si arriva a vedere .
    Ma potrei essermi sbagliato sulla loro presenza, anche perchè non ho ne’ l’orecchio fine, ne’ sono particolarmente interessato .

  38. E’ facile rompere i dentini laterali di ritegno se non si procede con cautela nel rimuovere le griglie. Evitare l’operazione se è solo per curiosità…
    Anche a me sembrava che vibrassero, comunque una prova semplice consiste nel mandare tramite il balance il segnale tutto a dx o tutto a sx, è più facile individuare se il suono esce davvero dalle piccole griglie sulla plancia.
    In ogni caso è inutile aggiungere dei tweeter, anche se con la predisposizione sarebbe facile, senza cambiare anche i woofer a due vie degli sportelli anteriori che come ho già detto riproducono anche le frequenze più alte. Chi ci ha provato dice che il suono è peggiorato.
    Diverso il discorso se si scambiassero gli altoparlanti anteriori con quelli posteriori (che non sono a due vie e infatti chi siede dietro sente molto meno le frequenze alte)
    e si aggiungessero i due tweeter sulla plancia…allora forse la musica cambierebbe…e con poca spesa.
    Io che sono attento al suono e appassionato di hi-fi dubito che cambierò qualcosa, per non smontare l’auto, per non spendere e soprattuto perché alla guida è importante essere concentrati sulla strada…

  39. a breveee??!!!! SUBITOOO le foto….
    vediamo cm e’ fatta questa 20th 😉

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