L’acquisto dell’auto è un investimento importante e deve essere tutelato.  La casa costruttrice ed il venditore ci devono garantire che il mezzo acquistato è efficiente e che non ha vizi di conformità e che la mia auto non vada incontro a problemi per un periodo ragionevolmente lungo.

La garanzia minima prevista per legge è di 2 anni.
La garanzia legale è prestata dal venditore in conformità agli artt. 128 e seguenti del D.Lgs. 206/05 (c.d. Codice del Consumo).

In pratica per 2 anni siamo sotto garanzia per i difetti dell’auto rispetto ad un uso normale del veicolo.
Tutti gli interventi di riparazione in garanzia a carico della RENAULT ITALIA dovranno essere eseguiti presso l’officina del venditore o comunque presso un’officina appartenente alla Rete Renault.

Questa garanzia minima viene sempre in qualche modo ampliata dalle case costruttrici. Renault offre una garanzia ampliata, ma non mi sembra all’altezza di altre marche, per tempi e modalità, specialmente in confronto alle auto giapponesi.

Comunque sulla nostra nuova Clio abbiamo:

ANTICORROSIONE
Il venditore garantisce la carrozzeria ed il sottoscocca PER 12 ANNI contro la perforazione della lamiera dall’interno a causa della corrosione provocata da un difetto di fabbricazione, di materiale o di applicazione dei prodotti di protezione.
L’applicazione della garanzia Anticorrosione RENAULT è subordinata ai controlli della carrozzeria e della scocca.

Questi controlli devono essere effettuati ai chilometraggi indicati nel libretto “Garanzia – Manutenzione” ed almeno una volta ogni due anni. Il programma di manutenzione periodica include questi controlli.

VERNICIATURA
Il venditore garantisce per tre anni, a partire dalla data di consegna del veicolo nuovo, la vernice della carrozzeria e degli elementi verniciati (retrovisori esterni, paraurti) .

Questa garanzia copre la riparazione o la sostituzione gratuita degli elementi che presentano difetti di vernice
(deterioramento della vernice, del trasparente, derivante da un difetto relativo alla fabbricazione, al materiale o
all’applicazione)

RENAULT ASSISTANCE
Ecco praticamente ho scritto questo articolo solo per parlare di questo:
Per tutta la durata della garanzia legale (2 anni)  tutti gli autoveicoli Renault beneficiano dei servizi denominati “Renault Assistance”, che praticamente fanno il verso a Europe Assistance.

Tutte le compagnie di assicurazione online prevedono nel costo il medesimo servizio, io ne ho usufruito con zurich-connect e non ci sono trucchi.
Se non avete questo servizio nella vostra assicurazione allora vi sarà utile.

         – Officina Mobile (Dépannage)
Il servizio di Officina Mobile (Dépannage) offre la riparazione sul luogo di immobilizzo del veicolo.

          – Traino
Qualora in seguito a guasto (e non di incidente) avvenuto in Italia e all’estero il veicolo risulti danneggiato in modo tale da non essere in condizioni di spostarsi autonomamente, la Centrale Operativa procura direttamente al Cliente, tenendo a proprio carico i costi sostenuti per l’invio, il mezzo di soccorso per trainare il veicolo danneggiato al più vicino punto della Rete assistenza RENAULT.
La mia assicurazione online mi offre in ogni caso il rimorchio anche in caso di incidente.

In caso di guasto il conducente e gli eventuali passeggeri potranno beneficiare gratuitamente delle seguenti prestazioni (a determinate condizioni da leggere):
– Proseguimento del viaggio sino al luogo di destinazione o rientro al proprio domicilio
– Spese di albergo
– Veicolo di sostituzione

Insomma la vostra nuova Clio non vi deve riservare sorprese impreviste. Se queste sorprese ci saranno entro i 2 anni la rete Renault vi deve riparare il guasto gratuitamente  a meno di un uso improprio del veicolo o manomissioni che fanno decadere la garanzia.
Se il guasto vi sorprende in viaggio la Rete Renault vi viene a cercare per aiutarvi e per rendervi il meno disagievole possibile l’imprevisto .




2 thoughts on “La garanzia Renault e l’assistenza in viaggio

  1. Pingback: La garanzia Renault e l'assistenza in viaggio | La mia Nuova Clio

  2. posseggo una clio sportour da un anno, e da circa un mese sono comparse delle puntine nere in varie parti della carrozzeria.l’autocarrozzeria autorizzata renault della mia città (siracusa)ritiene (dopo che si è consultata con il responsabile di roma), che non dipende da un difetto di vernice. Il responsabile del reparto vernici renault di roma consiglia un lavaggio con acido ossalico il tutto a spese mie. essendo stato possessore di altre auto, e vivendo nello stesso territorio,questa è la prima volta che mi succede questo problema. personalmente ritengo che tutto questo sia dovuto ad una scarsa qualità della vernice. spero che mi sappiate darmi un indicazione su come devo risolvere questo problema visto che la renault italia a quanto pare se ne è lavata le mani!!! aspetto vostre notizie tramite email.

Cosa ne pensi ?