Le solite domande sul Gpl

Ho visto che molti abbiamo acquistato la Nuova Clio con impianto a GPL. Forse perchè è molto spinta dai concessionari che quasi il modello solo benzina fanno finta di non conoscerlo . O perchè siamo un po’ bombardati dalle pubblicità e dalle opinioni sul risparmio con il GPL e la sua ecologicità.

Però io non ho avuto mai una macchina diversa dal benzina, quindi non so cosa mi aspetta, e leggendo i commenti credo anche che ci sia un po’ di confusione su questo GPL.

Per fortuna internet è piena di risorse e spiegazioni. Vi segnalo qualche link, dove però dicono tutti più o meno le stesse cose e riassumo i concetti principali:

http://www.landi.it/ita/faq.jsp

Landi è il produttore più importante a livello internazionale ed è il fornitore per l’impianto GPL delle nostre Nuove Clio.

http://www.baldiegovoni.it/site/faq.html

Sito di una altro produttore

http://www.automobilgas.it/faq.htm

sito specializzato sull’argomento GPL

http://www.lovatogas.com/www/html/lovato/it/faq/faq/gpl.html

altro produttore.

Comunque Google è un buon amico per cercare queste informazioni.

Qualche domanda e risposta più frequenti:

  • E’ pericolosoNO
  • Si risparmiaSI, anche oltre il 50%  . Provare a vedere quanto con questi servizi: http://www.landi.it/ita/calcola-convenienza.jsp o http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm comunque In generale la performance km/l di una vettura alimentata a GPL corrisponde all’incirca all’85% della performance della stessa vettura alimentata a benzina.
    Se un’auto con 1 litro di benzina percorre 10 km, con 1 litro di GPL percorrerà 8,5 km (= 10 * 0,85
  • Le auto a gas richiedono una manutenzione particolare ? NO, hanno bisogno di manutenzione come le altre auto. In più c’è solo un filtro da tenere pulito e che costa pochi euro
  • L’auto perde prestazione ? sostanzialmente NO, una perdita di potenza massima di circa il 2/3% che lascia pressoché invariate le prestazioni della vettura.
  • E’ difficile trovare un distributore di GPL ? SI, non sono molti ma stanno aumentando.
  • Posso parcheggiare nei garages interrati ? SI/NO, solo al primo piano interrato e  se ho un impianto di ultima generazione come quello della Clio
  • L’impianto a GPL è particolarmente soggetto ad erosione ? NO , tutti i componenti dei sistemi di trasformazione a GPL non sono soggetti a nessun tipo di erosione o deterioramento. Per maggiore sicurezza, la legge prevede comunque che il serbatoio debba essere sostituito ogni 10 anni (fa fede la data stampigliata sulla targhetta del serbatoio o, in alternativa, la data di collaudo dell’impianto).
  • Se vado a GPL devo fare anche benzina ? SI, dato che l’auto viene di norma avviata a benzina prima di passare automaticamente a gas è opportuno avere un certo quantitativo di benzina nel serbatoio. La presenza di benzina nel serbatoio in alcuni modelli di auto serve anche a preservare la pompa della benzina che si usurerebbe prematuramente girando a secco.

Se vado a GPL devo fare anche benzina?

Dato che l’auto viene di norma avviata a benzina prima di passare automaticamente a gas è opportuno avere un certo quantitativo di benzina nel serbatoio. La presenza di benzina nel serbatoio in alcuni modelli di auto serve anche a preservare la pompa della benzina che si usurerebbe prematuramente girando a secco.


173 commenti per “Le solite domande sul Gpl”

  1. Ciao Edi,
    Se leggi i commenti sopra e anche altri articoli vedrai che è un problema che abbiamo tutti con la Clio GPL .
    In pratica il segnalatore di carburante non sa quando andiamo a benzina e quando a GPL!
    Alla riaccensione ‘misura’ il carburante nel serbatoio e riparta da li.
    Se vai a GPL guida tranquillo e fregatene dell’indicatore della benzina, non c’è altra soluzione.

  2. Ciao Edi,pensa che ci sono addirittura quelli che hanno la lancetta che non ritorna correttamente al suo posto nemmeno dopo aver spento e riacceso la loro cara Clio.

  3. Grazie admin e grazie oriundovic ma tutto cio e scandaloso
    la casa automobilistica dovrebbe almeno sistemare la cosa
    perche non e un problema nostro dell’aquirente e un difetto di fabrica e l’impianto e uscito cosi dalla fabrica non e stato montato successivamente. Mio cuggino anche lui ha la nuova clio gpl aquistata cosi in concessionaria come me e questo problema non lo ha mai avuto perche??????
    ciaoooooo

  4. Ciao ragazzi
    ho una clio 1.2 16v dynamique benzina; successivamente all’acquisto ho fatto installare un impianto gpl landi.
    Ho letto i vari post ma non ho capito se la registrazione delle valvole è richiesta o meno; da quanto ho capito non sono idrauliche.
    Al momento ho percorso 20mila km a gpl e sento in giro chi dice che ai 30mila sarebbe bene farla; premetto che faccio pochissima autostrada e l’auto è usata prevalentemente in strade extraurbane e urbane.
    E più o meno quanto chiedono per questo tipo di prestazione?
    Grazie

  5. Caro Frank la nostra clio 1.2 75cv 16v con GPL originale oppure installato in seguito,necessita della registrazione delle valvole ogni 30000 Km,perchè non ha le valvole idrauliche(autoregistranti).Quanto costi poi non lo sò,io ho percorso poco più di 15000 Km.Ciao

  6. Ciao. Anche alla mia Clio a GPL è capitato il problema della spia carburante. E io sono tra quelli che segna sempre o quasi e non si resetta all’accensione. Più che un problema è un fastidio sentire ogni volta il bip e vedere la spia accesa.
    all’assistenza reanult hanno detto che sono a conoscenza del problema ma ancora non hanno soluzione. Ho scritto a Landi che mi ha risposto che devo rivolgermi esclusivamente alla Renault.
    Confesso che sono un po’ deluso. Mia moglie che ha il GPL sulla Opel non ha di questi problemi. Forse sarà la mia ultima avventura con la casa francese…

  7. Ciao Roland,a te manca l’emulatore che deve essere montato su tutte le clio GPL,originali oppure nò che siano….

  8. Ragazzi ma come mai moltissime auto degli ultimi anni non hanno le valvole che si autoregolano da sole? soprattutto con il sopravvento del gpl non era meglio farsì che si potessero autoregolare come i modelli di qualche anno fa?

  9. Hai ragione Frank,ormai i motori moderni hanno quasi tutti le valvole autoregistranti(idrauiliche).Altra scelta fatta dai costruttori è stata quella di rinforzare le sedi valvola per i motori destinati al GPL,senz’altro molto meno costosa.La Renault queste possibilità non le ha colte, pagando con le vendite ridottissimedi auto alimentate a GPL nel 2009-2010.

  10. Ciao, ho una nuova clio con GPl installato dalla casa, già da 1 anno e mezzo.
    Non so se è capitato a qualcuno ma per ben due volte a distanza di tempo, pur avendo 2 o 3 tacche verdi di gpl sul dispositivo, appena mi fermo a motore acceso il dispositivo comincia ad emettere dei bip e passa in automatico a benzina. Riavviando il motore torna tutto normale.
    L’assistenza renault al primo controllo mi ha solo detto che potrebbe essere dovuto ad un errore del dispositivo o a gas sporco..
    Magari dovrei solo far fare la manutenzione dell’impianto e cambiare il filtro..vorrei un parere da qualcuno a cui è capitato o ne sa qualcosa.

  11. Purtroppo la mia non è la solita domanda sul gpl. Sono andato da ben 2 meccanici autorizzati Renault e l’ultimo mi ha detto che queste Clio danno problemi di segnalazione carburante. Lui pensa sia il galleggiante, ma una email della Renault dice che sanno del problema ma al momento non danno autorizzazione a sostituire alcun pezzo dato che non si tratta di un problema di sicurezza stradale.
    come dire: il problema è mio e me lo devo subire. Sto pensando di scrivere alla Renault una lettera di protesta per il disservizio. Non è possibile che debba girare con la spia carburante perennemente accesa. Se non sistemeranno la cosa, questa sarà la mia ultima Renault.

  12. Caro roland a te come a molti altri possessori della new clio manca solamente l’emulatore(come già detto il 23 marzo) Pensa che la mia che non ha l’impianto originale ma il Landi come l’originale montato in seguito,non ha di questi problemi. Dimmi di dove sei e forse ti posso dare qualche indicazione utile.

  13. Che dire, sono stato in due officine autorizzate Renault e mi hanno detto che l’emulatore da me c’è.
    Ormai l’unica cosa che mi è rimasta è scrivere una bella raccomandata alla Renault e provare a chiedere quanto mi è dovuto dalla garanzia, ovvero che la mia auto funzioni perfettamente.

  14. Ne hai pienamente diritto.Ed è giusto che tu lo faccia.Io ho condotto la mia battaglia con il concessionario per i freni a disco posteriori,che avevano una rumorosità inenarrabile.Orbene il problema è stato risolto in garanzia,ma non sto quì a scrivere le vicissitudini con l’intervento di Renault Italia.

  15. ciao anke io ho una clio gpl dinamique 1.2 anno 2010 contando ke ho gia’ sostituito 2 iniettori e il tendi cinghia,,vorrei sapere quanto costa il tagliando dei 30.000 km,il prezzo della concessionaria è stato 280 euro più 36 di macchina sostitutiva. ma possibile cosi’ tanto? ho comprato una renault ho una bmw?

  16. Ciao warms .Mi piacerebbe conoscere il dettaglio dei lavori fatti, oltre la registrazione delle valvole che senz’altro ti hanno fatto.

  17. Ciao. Se interessa volevo aggiornarvi sul problema spia benzina con il GPL.
    Mi hanno chiamato da renault italia e mi hanno proposto queste 2 soluzioni:
    1)indennizzo una tantum di 600 euro per il disagio e mi tengo il problema.
    2) cambio auto dal concessionario che valuta la mia auto clio di 9 mesi e poi la renault italia valuterà quanto coprire della differenza che resta tra il prezzo della nuova auto e la valutazione della mia.

    Devo decidere. Sono rimasto allibito del fatto che non tenteranno di risolvere tecnicamente il problema. Mai più renault…

  18. ,Ciao a tutti,lo sapevate che installare un impianto GPL sulla nostra Clio costa 990 Euro ,tutto compreso.

  19. caio ragazzi una domanda ma è possibile che la clio dinamique 1200 a gpl quando va a gpl fa rumore di valvole dicono che si devono assestare io nn ci credo grazie!!!!!!!!!!!

  20. La mia non lo ha mai fatto. Non noto assolutamente nessuna differenza tra il gas e la benzina.

    E perchè si dovrebbero assestare al Gpl e non alla benzina ?
    Se si assestano al GPL poi non ti andrebbero bene per la benzina ? Non mi torna.

    Ma a quanti km sei ?

  21. Caro warms,il rumore che “sembra” di valvole è quasi certamente degli iniettori del GPL,che quando il motore va a benzina non si sente,quando poi si mette a GPL ed è in attesa del passaggio si sente un battito irregolare che diventa omogeneo e più forte mentre va a GPL. E’ normale che l’iniezione sequenziale si senta in questo modo.Chi non vi ha mai fatto caso,provi le tre condizioni scendendo e provando a mettersi davanti all’auto.Ciao.

  22. grazie oriundovic è vero si sente solo nel passaggio al gpl e poi si sente continuo con il gpl quindi è normale grazie ancora. ah ma per il rimborso dei 6ooeuro dovuto al difetto della spia della benzina che scende anche se si va a gpl è attendibile? o altrimenti esiste una soluzione? grazie

  23. la clio ultima serie è una sola pazzesca non la comprate il gpl la distrugge io sono 3 volte che rifaccio il motore mortacci loro

  24. Caro Valerio,prima di dire non comprate la Clio GPL facci capire perchè hai rifatto il motore?????Forse hai dovuto togliere la testa spianarla rifare le sedi valvola????Ma dopo che ti è successo una volta avresti dovuto sapere che le valvole vanno registrate ogni 30.000 KM.Se non è così facci sapere i dettagli,perchè il motore non và rifatto nemmeno una volta tranne percorrenze che superino i 250.000 KM.Ciao.

  25. Buon giorno, sono nuovo del Forum, porto mio contributo.
    Nel 2007 acquisto Clio Storia con impianto GPL della casa.
    In quel periodo pochissimi modelli sul mercato.
    E’ iniziata una odissea, (per un bel periodo facevo visita quotidiana ad officina); quasi risolta in periodo di garanzia con ammissione dell’officina autorizzata; hanno installato una modidifica dell’impianto.
    Hanno sempre dato colpa a GPL italiano,
    non sapessero che è immatricolata in Italia….
    Oggi, scaduta garanzia, nuovo problema (iniettori sporchi, dicono, sempre per colpa GPL). Intervento di riparazione: 1.000 euro.
    Servizio clienti mi offre 300 euro per venirmi incontro,
    sono comunque 700 euro; 1/3 di un impianto GPL nuovo.
    Qualcuno sopra ha scritto: “non ho mica comprato una Ferrarri!”, ed ha ragione.
    Penso di essere il primo ad aver fatto un certo numero di kilometri con una Clio gasata.

  26. Caro TNMike pagando 700 euro hai pagato 2/3 del costo di un impianto GPL Landi.Con gli incentivi attuali ora costa solo 990 euro.Ciao.

  27. Caro oriundovic,
    appunto (1/3 sono stato largo).
    E’ una offesa al cliente.
    Chiedo collaborazione con quanti hanno stesso problema
    (l’unità fa la forza).

  28. nel maggio 2011 ho aquistato una clio 20th a gpl e da allora è iniziato il mio calvario.l’auto mi si spegneva in continuazione specialmente quando avevo l’aria condizionata accesa, l’ho portata in concessionaria per ben cinque volte,hanno sostituito la centeralina del gpl, le candele, le bobine, la sonda lambda ma l’auto faceva sempre lo stesso problema, alla fine dopo averla tenuta per un mese mi hanno detto di aver risolto il problema in effetti il difetto era nella pressione del gpl.Ora l’auto non più lo stesso problema di prima ma si continua a spegnere nel passaggio da benzina a gpl se nel momento che avviene mi trovo a bassi regimi motore; se a qualcuno è capitato lo stesso mio difetto, è pregato di farmelo sapere .

  29. anche io problema simile a quello di Rosario.

    Qualche dato tecnico: Clio 1.2, dopo un anno di vita faccio installare l’impianto gpl. La porto dalla Renault che la porta ad una officina Landi. Prezzo 2100 euro (ovviamente c’è il contributo regionale che me lo abbassa, altrimenti col cappero che mi conveniva)
    Provata per 8 mesi, ci ho fatto circa 15000 km.

    A me non si spegne mai durante il passagio benzina gas, però quest’estate quando ripartivo ad un semaforo con l’aria condizionata accesa un terzo delle volte mi trovavo in mezzo all’incrocio col motore spento! Poco male, ho risolto sgasando prima di partire e non penso di portarla in assistenza prima del taglioando se la situazione non peggiora…. soprattutto dopo aver letto del calvario di Rosario, se me la tengono una settimana mi tocca comprarne un’altra!

  30. salve.. io ho comprato la nuova clio da 1 anno e mezzo e… vi espongo i miei problemi:
    -la mattina quando provo ad accendere stenta a partire a volte si spegne proprio; sempre a freddo prima che passi a gas fa un ticchettio stano e irregolare quasi fastidioso, quando passa a gas passa;
    – in accelerazione mi da colpi, forse il filtro sporco penso!!
    – mi è capitato 4 volte in una settimana circa che mentre cammino a gpl suona il bip e passa a banzina in automatico pur essendoci il gpl.
    fatemi sapere qualcosa.

  31. caro lillo leggi i post precedenti e scopri che il ticchettio è normale,e per quanto riguarda il problema non ben compreso in accelerazione falla vedere , non aspettare che scada la garanzia

  32. ciao…volevo riportarvi un problema che mi sta capitando in questi giorni…qualche giorno fa il contatore del gpl segnava due tacche verdi ancora, ma ad un certo punto si è sentito un bip bip continuo e il contatore rimaneva fermo con la luce verde del gpl accesa e quella arancione della benzina..schiacciando il pulsante il suono finiva.ho spento la macchina e riaccesa e il gas è andato…ho fatto il pieno di gas ma a volte questo fastidio continua a darlo. ad esempio ieri sera lo ha fatto per ben due volte. cosa può essere secondo voi? la macchina è praticamente nuova, ce l ho da due mesi…ho quasi paura di portarla dal concessionario per sentirmi dire che ha già dei problemi!

  33. Ciao alberto , non c’è da aver paura di niente . Quando abbiamo un problema dobbiamo andare a far sapere quelli che sono i nostri problemi,e loro vedrai che ti sapranno rispondere in merito . Il beep continuo lo deve fare soltanto a serbatoio vuoto . Quando c’è il GPL dentro l’unico beep che si può sentire per qualche istante è quello della riserva benzina .

  34. io aspetto sempre che le cose si risolvano da sole prima di “agire”…ieri pomeriggio ho usato la macchina e non è successo…arrivo davanti al cancello di casa ed è successo proprio mentre aspettavo che il cancello si aprisse…oggi o domani vado…che palle però!

  35. la devo portare martedì mi han detto…per ora non lo sta facendo ancora…bo vediamo

  36. QUESTO PROBLEMA L’HO AVUTO PURE IO, PORTATA L’AUTO IN CONCESSIONARIA MI HANNO SOSTITUITO LA CENTRALINA DEL GPL E NON LO HA FATTO PIU’

  37. Normalmente non ti accorgi neanche della differenza tra gas e benzina .
    Solo in salita con marcia alta il gas non ce la fa dove invece la benzina spinge ancora bene.

  38. mi hanno cambiato la valvola del gpl…dicono che è un problema molto comune nelle clio nuove e che hanno fatto una petizione contro renault per sta cosa…ora son stato via alcuni giorni quindi non ho provato ancora se va o no…un consiglio che mi hanno dato è di non fare mai il pieno perchè i benzinai sforzano la pompa per raggiungere cifra tonda…cioè conviene dirgli voi una cifra tonda…ad esempio sapete che il pieno è all incirca 15 euro, ditegli 15 euro…oppure 10 dipende da quanto è pieno il serbatoio…ciao

  39. ciao a tutti,ho trovato x caso questo sito e mi fà piacere leggere tante notizie utili sulla nostra clio gpl.
    ho acquistato l’auto nel 2010 ed ho percorso 42.000km
    onestamente mi sto trovando abbastanza bene per l’uso che ne faccio,però ho notato che il problema dell’indicatore di carburante che diminuisce in modalità gpl lo hanno un pò tutti(basta resettare e via).
    un saluto a tutti

  40. Per Alberto, basta non farlo forzare.Io pago sempre con bancomat ed il problema del resto non esiste.Altrimenti basta avvisarlo prima.Le valvole si staravano anche una volta,non solo adesso.

  41. ciao…alla fine era la valvola si…l’hanno sistemata e bona risolto…è vero oriundovic mi hanno detto proprio questo che capita spesso quando sforzano per raggiungere la “cifra tonda” può saltare la valvola e segnala errore…infatti ora faccio solo cifre tonde, del tipo 20 euro di gpl oppure dico di fare il pieno ma di toglierlo appena smette senza sforzare…

  42. salve io ho acquistato la clio gpl a luglio 2011 e dopo 2500 km ha cominciato a fare il problema del beep al gpl e devo per forza spengere e ripartire per andare di nuovo a gas. Renault mi sta’ prendendo per il culo l’ho portata in officina 6 volte praticamente non mi hanno fatto mai nulla solo da un po’ mi hanno detto che renault francia ha risolto il problema e che dovranno installare una nuova release sulla centralina. cosa che pero’ a distanza di altri 3 mesi non avviene nessuno mi chiama nessuno sa dire nulla , continuo a tempestare renault di telefonate ma ancora nulla. Questa credo sia la prima e ultima renault che acquistero’ e la sto sconsigliando a tutti 1000000 volte meglio una Fiat ( vi ho detto tutto). cmq ho saputo che il problema sussite anche sulle macchine acquistate a dicembre e a gennaio quindi i signori continuano a vendere auto difettate e non fanno nulla per risolvere il problema, ora ho messo tutto in mano ad un avvocato e vediamo come va’ a finire

  43. ciao a tutti ma la nuova clio che serbatoio monta del gpl e piu o meno quanti kilometri si riescono a fare con un pieno grazie

  44. La mia monta al posto della ruota di scorta il serbatoio da 30 litri, con i quali faccio 340-360 Km.

    Ho notato anch’io, come evidenziato da qualcuno in qualche post fa, il consumo “fittizio” della benzina: l’indicatore della benzina scende anche quando si va a gas per poi tornare al punto giusto una volta riaccesa l’auto. Penso che sia un tentativo dell’elettronica della Clio, che non sa di andare a gas, di indovinare quanta benzina ci sia facendo una media tra il galleggiante della benzina e i Km fatti.

  45. però è assurdo che non abbiano ancora inventato un modo per segnalare effettivamente quanto gas rimane nel serbatoio…cioè il segnalatore a led è alquanto inutile perchè mentre i led verdi vanno via subito il led rosso della riserva ho notato che dura un’infinità (da pieno fatto a gas finito completamente)…mentre prima facevo il gas appena andava in riserva, ora aspetto un bel pò oppure direttamente lo faccio appena finisce (tanto non rimango a piedi c’è la benzina)…
    secondo voi come faccio a calcolare un modo per riuscire a utilizzare la riserva senza finire il gas? cioè con qualche schermata del computer di bordo come posso calcolare quanti chilometri posso fare ancora prima che finisca il gas?
    e poi volevo chiedervi se è sicuro far finire il gas oppure ha delle controindicazioni?
    grazie ciao

  46. io lascio sempre finire tutto il gas.
    Quando faccio rifornimento azzero il contachilometri parziale.
    So che con ogni pieno faccio 450-470 chilometri e mi baso su questo per sapere quando sto per finire il gas.

  47. ciao admin-Salvatore hai detto che con un pieno fai 450/470 km cortesemente mi puoi dire il tuo pieno a quanti litri corrisponde,perchè è un kilimetraggio abbastanza alto, io con 36 litri faccio circa 350/370 km cioè circa 100 km in meno.

  48. Il mio chilometraggio è simile a quello di rosario…
    Aggiungo che è da un po’ che sto avendo problemi di iniettori del gpl sporchi che mi causano l’accensione della spia degli iniettori…mi hanno detto che è colpa del gpl sporco…voi avete avuto problemi simili?

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