Ho comprato la Nuova Clio .

Ho comprato la Nuova Clio .
Per l’esattezza ho prenotato una Renault Nuova Clio 1.2 16v 75cv Dynamique ibrida con impianto GPL.

L’ho comprata di corsa e non la conosco neanche tanto bene. Allora ho pensato che imparerò a conoscerla via via e ne parlerò in questo blog, dove spero che altri possessori della stessa auto potranno scrivere le loro considerazioni.

Ho ancora, ma destinata alla rottamazione, una Daewoo Nexia 1.5 gl del 1997 . Grande macchina, troppo vituperata solo perchè è una Daewoo, ma comunque con i suoi anni ed i suoi chilometri .

Gli incentivi statali per la rottamazione sono allora una buona occasione per risparmiare. Con la mia auto avrei potuto (pensavo) tirare avanti un altro paio d’anni, ma magari al momento in cui mi sarei deciso a cambiarla non avrei avuto gli stessi incentivi economici .

Quindi per tutto l’anno ho visionato riviste specializzate, senza neanche troppa convinzione, e a dicembre mi sono deciso a girare per i concessionari .

La mia idea era un auto 5 posti, abbastanza spaziosa, con qualche accessorio, e che al netto dei contributi costasse dai 9.000 ai 12.000 euro .

Ho visionato quindi:

– Honda Jazz
– Mazda 2
– Pegeout 207
– Renault Clio
– Ford Fiesta
– Hunday i30
– Kia Ceed
– Citroen C3

Alla fine dei giri non ero davvero convinto di nessuna. Mi piaceva ancora la mia vecchia Daewoo Nexia e tra queste auto non ce n’era nessuna che la superasse in tutto. Una sola era altrettanto spaziosa (e per me era fondamentale), le altre la superano in accessori, non nello slancio della linea, e neanche nella grintosità del motore (derivazione Opel).

Quindi alla fine mi ero deciso ad aspettare, anche perchè sembra che gli incentivi saranno ripetuti anche nel 2010, seppure non nelle stesse modalità .

E’ successo il 30 dicembre. La mia Nexia al buio in salita dietro una curva si rifiuta di inserire la terza. Stavo scalando dalla quarta e non entra più nessuna marcia. Sono in folle .  Mi ha lasciato la frizione al buio in un punto pericoloso e con discreto traffico .

Il 31 dicembre il carro attrezzi (compreso nella mia polizza assicurativa) mi porta dal meccanico di fiducia, che mi dice che a occhio e croce ci vorranno 600-700 euro per la riparazione.  Ne avevo già spesi 300 a novembre per prepararmi al passaggio della revisione biennale.  Ma oltre alle spese rimane il dubbio di quanto frequentemente adesso si ripeteranno questi scherzetti di vecchiaia .


C’è poco tempo per pensare. C’è poco tempo per scegliere . E’ l’ultimo giorno di incentivi .
Ripenso velocemente alle auto che ho visto e cosa mi hanno lasciato in ricordo:

– Honda Jazz   : elegante
– Mazda 2      : troppo piccola
– Pegeout 207  : non mi piace, interni vecchi
Renault Clio : accessoriatissima e quella che costa meno, ma bagagliaio piccolo e consumi su urbano alti.
– Ford Fiesta  : troppo stretta
– Hunday i30   : in realtà lo vista in fiera a maggio. Mi piaceva moltissimo, ma non ho trovato un concessionario in zona
– Kia Ceed     : spaziosa ed accessoriata. La mia preferita ma anche la più costosa
– Citroen C3   : non mi è piaciuto il cruscotto

Corro dal concessionario Renault. La Clio è accessoriatissima e mi piace, anche se scegliere un auto da 15.100 euro di listino per un navigatore Tom Tom da un centinaio di Euro è la cosa più sbagliata che si può fare.  Ma alla fine tra tutte era quella che costava meno ed aveva il miglior rapporto qualità/prezzo .

Ho già avuto una Renault, una R11, e ne ero soddisfatto. Solo su questo mi sono fidato della Clio senza neanche provarla.
Per il consumo mi affiderò al GPL, anche questo tutto da scoprire.

Per la precisione si tratta di una Renault Nuova Clio 1.2 16v 75cv Dynamique ibrida con impianto GPL colore nero (codice 676 vernice metallizzata). Costo di listino (secondo il concessionario) euro 15.100,00 + 400,00 per vernice metallizzata + 110,00 gestione rottamazione + 181,00 IPT Toscana.  Totale Euro 15.791,00. Incentivi statali 1.500 rottamazione e 1.500 impianto gpl + mirabolante sconto della casa di euro 2.500,00  costo finale € 10.291,00 .

Nota stonata la consegna a fine febbraio. Sono senza auto, mi dovrò arrangiare per 2 mesi .  Se avessi avuto più tempo forse avrei cercato un’auto con consegna più a breve.

Quindi per 2 mesi su questo blog ragionerò in previsione della mia futura auto senza neanche conoscerla. Poi una volta fra le mani, ne riporterò pregi e difetti, le impressioni, se l’auto vale il prezzo pagato, come è l’impianto GPL, se c’è abbastanza spazio per la famiglia e tutto i pensieri che mi verranno su questa Nuova Clio e soprattutto se ho azzeccato l’acquisto al volo.

191 commenti per “Ho comprato la Nuova Clio .”

  1. se c’è una cosa che bisogna fare un po l’abitudine è il passaggio da benzina a gpl,avviene in deccelerazzione e nel mio caso è sempre ad un incrocio molto trafficato mi si è spenta un paio di volte, basta prenderci un po la mano e non ci sono problemi.

  2. Ecco questo mi interessa. Come viene gestito il doppio carburante benzina / Gpl ? c’è un commutatore ? posso scegliere di andare solo a benzina ? c’è qualche spia che ti dice quale carburante stai usando ? C’è un indicatore separato per i livelli dei due carburanti ?

  3. a sinistra in basso sotto la regolazione fari c’è un rettangolino con le lucette che indicano il livello di gpl compresa la riserva,una spia che quando lampeggia è a benzina e sta passando a gpl poi quando diventa verde è a gpl, schiaccando un bottoncino si puo addare solo a benzina, piu’ difficile spiegare che usare.

  4. Salve a tutti di nuovo..confermo che ad oggi la Clio non è ancora arrivata..sono sempre vaghi..adesso mi hanno detto che entrò venerdì sicuramente arriverà il camion che le porta e ci sarà anche la mia..boh, vedremo..riuscirà il nostro eroe a ricevere in tempo la sua Nuova Clio, prima che diventi un usato che vale zero 😀 :D?!
    E che sarà mai questo GPL, a mano lo stanno riempiendo?!

  5. Me lo chiedo anche io, anche per la mia dicono che al massimo e compresa immatricolazione me la prendo tra giovedì e venerdì, vedremo come finirà

  6. per Francesco, si è abbbastanza visibile, i pallini che segnalano il livello di gpl sono molto approssimativi, con la riserva (pallino rosso) ho fatto quasi 130 km, comunque tutto molto semplice da capre e usare. Comunque ad ogni pieno faccio sempre piu gpl e piu km

  7. Ciao, ho ritirato la mia Renault Clio 1.2 16V 5p GPL Dynamique da circa un mese (ordinata a fine ottobre), fino ad oggi mi sono trovato abbastanza bene e non ho rilevato nulla di negativo. Ho provato a fare un primo calcolo di consumi e, dopo aver fatto il pieno di gpl, l’alimentazione è passata automaticamente a benzina dopo 390 km. Adesso, per qualche giorno andrò a benzina (così mi è stato consigliato) comunque in futuro spero di poter superare i 400 km di percorrenza con un pieno di gpl così come dichiarato dalla Renault. A proposito sapete se può causare problemi lasciare il serbatoio gpl vuoto per qualche tempo?

  8. Ciao a tutti i presenti e futuri possessori di clio !

    Io son claudio e sono un felice possessore di nuova Clio 1.2 GPL Dymamique da tre settimane circa .
    Mi trovo benissimo, è molto silenziosa e comoda anche per viaggi lunghi, primo pieno di gpl 340Km secondo pieno 390Km terzo pieno circa 420Km , adesso sono a circa 1600Km e il motore si sta sciogliendo ma credo sarà completamente rodato intorno ai3-4000Km, però già comincia a camminare più forte e consumare di meno .

    Per il resto sono rimasto un pò deluso dalla qualità degli interni, a prima vista i sedili sembrano quelli di un Audi ma poi si nota che la qualità delle imbottuture è vermente molto bassa , penso che in due o tre anni i sedili si spappoleranno , staremo a vedere , comunque ho fatto l’estensione della garanzia a 4 anni al termine della quale cambierò macchina, ho paura di quello che può succedere al motore con il gpl, in officina mi hanno detto di registrare le valvole dopo i primi 15.000 km , da quello che si sente in giro ci potrebbero essere problemi .

    ciao a tutti

  9. Sono andato al concessionario ed ovviamente oltre a non essere arrivata il tizio mi ha detto che dopo che mandano il fax loro non possono più avere contatti, magari per accelerare il tutto, ed inoltre mi ha detto che le auto vengono dalla Romania!!
    Questa mi è proprio nuova, inoltre mi stanno arrecando un disagio immenso dato che la mia unica auto ha la revisione scaduta e non posso circolare!!

  10. E’arrivata è stata già immatricolata, ma per ritirarla devo aspettare mercoledì perchè a causa del carnevale l’assicurazione domani è chiusa, che p… , vi terrò aggiornati

  11. ..altro pieno, avevo veramente tanta aria nel serbatoio, son passata da 22 litri a 34 e ho fatto circa 400 km, si comincia a ragionare, in riserva cioè spia rossa ho fatto 150 km circa…quindi bisogna fidarsi solo del contachilometri!! per il resto son sempre piu soddisfatta!!

  12. Ciao a tutti! Da circa un mese sono alla ricerca della macchina giusta da acquistare perchè la mia Alfa 145 mi ha abbandonato. Dopo vari giri e preventivi, ieri sono approdata alla Renault per verificare l’offerta sulla Nuova Clio 1.2 Benzina(quella che stanno pubblicizzando in TV con navigatore integrato, clima, radio e ESP). La 5 porte con vernice metallizzata e ruota di scorta (50 euro in più) verrebbe € 11.200. In base alla vostra esperienza, questo prezzo è vantaggioso oppure no? Mi consigliate l’acquisto considerando che la userei come auto da città e per non frequenti trasferte lavorative (per i lunghi percorsi usiamo l’auto di mio marito)?
    Grazie in anticipo per i consigli.

  13. ..per Francesco..non prendere paura se sembra un mulo lento sopratutto nelle marce basse, la mia non andava avanti x il mio piedino pesante, adesso ho fatto 2000km e viaggia molto bene (è solo un 1,2) quando ho bisogno in sorpasso o immissione in autostrada c’è.

  14. …per Speranza, non so dirti quale sia il prezzo giusto ora che son finiti gli incentivi, ma mi sembra che tutti l’abbiamo pagata circa 1000 euro meno compreso inpianto gpl. Secondo me questa non è solo un auto da citta, è adatta anche ai viaggi piu lunghi. Per quanto riguarda chi si lamenta degli interni..son di tutto rispetto anzi son molto ben rifiniti se paragonati ad auto della stessa categoria, ovvio che quelli di un audi son meglio..costa il triplo!!!

  15. x frenky – ah ecco, sai a me piace correre quindi speravo appunto che fosse un problema solo inziale, domani pomeriggio vado a ritirarla e vedrò come si comporta ^^

  16. E’ arrivata 😀 ho già ricevuto dei complimenti 😀 all’inizio è lenta ma col tempo inzia a prendere velocità, spero solo che dopo i famosi 1000km sia più sciolta, per il carburante mi hanno consigliato di fare ogni 3 pieni di GPL uno intero di benzina per non rovinare le valvole, la posizione dell’indicatore gpl è in basso al lato sinistro del volante, così lo si vede perfettamente, 🙂

  17. un pieno di benzina (55 lt) ogni 3 pieni di gpl mi pare davvero esagerato…

  18. …a me (che ho meccanici molto qualificati in casa) mi hanno detto che i nuovi motori non serve andare cosi spesso a benzina, le valvole si lubrificano ogni volta che si accende,anche perche diventerebbe un po costoso… La mia si è sciolta bene vesso i 1500.

  19. quindi secondo voi ogni quanti pieni di gpl conviene un unico giro a benzina?

  20. …consultato esperto!!! dice che basta fare un giretto di una ventina di km a settimana..

  21. …il mio esperto si occupa di mercedes..non di auto cosi ‘proletarie’ come le nostre, quindi se la nostra clio è stata promossa da lui x mè è molto soddisfacente!

  22. ciao, la mia clio doveva essere in consegna ieri ma ho chiamato e il concess mi ha detto che la sett prossima è sicuro che arriva, che pallaaa 🙁 … ho una domanda per chi è possessore della clio 1.2 gpl dinamique.. la chiave della macchina com’è??? come quella della megane quindi a scheda oppure una chiave normale a scomparsa??

  23. altro giro altro regalo ….. quarto pieno 440Km , una bella soddisfazione ! Il motore va meglio è molto più scattante non sento differenza tra gas e benzina .
    Voi avvertite un leggero buco di erogazione ai medi regimi quando schiacciate a fondo il gas ? Quando si preme a fondo e bruscamente il gas sembra prendere subito poi c’è un attimo di incertezza e poi riprende bene , sembra un qualcosa dovuto alla centralina del gas …..per il resto tutto bene .
    x Franky – Per i sedili ovviamente non pretendevo quelli dell’Audi, altrimenti mi sarei comprato un Audi, ho detto solamente che a guardarli da lontano lo sembrano poi però sedendoci sopra sono più mosci di quelli di altre utilitarie, la schiuma è troppo morbida e questo non dà un grosso sostegno rendendo la guida stancante alla lunga .
    Credo tutto sia allineato al costo della vettura , tutto sommato dall’ottimo rapporto qualità prezzo .

  24. Salve a tutti, finalmente dopo 3 mesi di attesa ho ritirato la mia Clio 1.2 16V 5p GPL Dynamique mercoledì 17 febbraio. In questi giorni ho potuto usarla poco infatti fino a stamattina avevo percorso 111 km, sono partita oggi con il serbatoio del gpl a metà per andare in montagna e dopo aver fatto neanche 20 km mi ha segnalato la fine della benzina (avevo messo 10 euro visto che serve solo per la messa in moto) come se stesse viaggiando a benzina anche se il segnalatore diceva gpl in funzione. Morale non ho ben capito con che cosa stessi viaggiando oggi ma comunque a fine giornata il gpl è in riserva la benzina l’ho aggiunta di 20 euro e sul computerino sembra averne consumata ancora. Da quello che sembra ho raggiunto la riserva del gpl avendo fatto finora solo 195 km totali più i 10 € di benzina…. spero che le cose migliorino ma credo che domani farò un salto in concessionario dato che leggevo che alcuni di voi al primo pieno di gpl hanno fatto ben 340 km… Qualcuno ha avuto esperienze simili alla mia?

  25. Edna, non ho ancora ritirato la mia clio gpl ma da quello che ho letto in giro dovresti essere incappata in una omissione piuttosto comune da parte di chi ha installato l’impianto: probabilmente non ti è stato montato l’emulatore di consumo benzina. L’indicatore sul cruscotto segnala solo il consumo presunto in base ad una serie di parametri (velocità, giri motore, accelleratore, iniettori, ecc) e non prende le informazioni direttamente dal galleggiante nel serbatoio. Quindi, viaggiando a gas, puoi ritrovarti con l’indicatore della riserva benzina anche se in realtà il serbatoio è pieno! La riprova si ottiene spegnendo e riavviando il motore: se tutto torna come prima significa che manca l’emulatore di consumo. Infatti così si resetta la centralina. Se è così ti deve essere installato senza costi aggiuntivi perché previsto all’origine nel kit di trasformazione della Landi.
    Molti utenti in rete lamentano questo stesso problema.

  26. Al concessionario dicono che con un pieno di GPL dovrei percorrere circa 250 km e non 400…. mi fido di più dei vostri commenti che del meccanico che non mi è sembrato molto preparato sul gpl…..
    Ho fatto di nuovo il pieno, 18 litri circa, adesso aspetto di averlo terminato tutto poi vi dico come è andata…..

  27. 18 litri è poco … Forse hai lo stesso problema di Franky di aria nel serbatoio che un po’ alla volta andrà via.
    Dovresti arrivare minimo 32 litri ed almeno 400 km di percorrenza

  28. se avesse ragione il concessionario vorrebbe dire che la Clio percorre in media 7,5 chilometri con un litro di gpl (pieno di 33lt)

  29. ..esatto!! anche io ho avuto lo stesso problema, son passata dai 18 litri di gpl del primo pieno ai attuali 34 e ho fatto 400km, ripeto..non fidatevi della spia rossa della riserva gpl ho fatto quasi 150 km in riserva!!! il computer di bordo segnala solo la benzina, quindi usandola a gpl i dati son sballati, a me me l’hanno detto da subito, comunque la spia riserva della benzina è giusta. Anche io sento un impercettibile mancamento quando tiro molto le marce ma non mi preoccupo.. SPIE LAMPEGGIANTI=MISTO BENZA GPL SPIE VERDI(O ROSSA RISERVA)=GPL SPIA FISSA ARANCIO=BENZINA pure io le prime volte ho fatto un po di casini..

  30. Venerdì ho rifatto il pieno (il serbatoio era completamente vuoto)…37 litri. Sono curioso di vedere l’effettivo consumo, con il pieno precedente invece avevo fatto circa 400 Km però ritengo che non erano presenti più di 30 litri…vedremo.

  31. comunque, tornando all’ultimo messaggio di Claudio nel quale parlava della qualità dei sedili, ritengo che con 10.100 euro (e con il finanziamento a tasso quasi zero) non ci fossero altre auto con le caratteristiche uguali o superiori alla New Clio (gpl, 5 porte, metalizzato,navigatore, stereo etc.). Al momento, dopo quasi due mesi, mi ritengo molto soddisfatto…il rapporto-qualità prezzo è ottimo ed i consumi del gpl altrettanto positivi.

  32. Ma nessuno cè la solo a benzina ? per sapere quani Km con un pieno! grazie mi dovrebbe arrivare il mese prossimo, e che si dice del kit del bluetooth? grazie

  33. Salve a tutti, ho consultato il mio ‘esperto’ riguardo al vuoto sui 3500 giri in accelerazzione…dice che non è niente di grave dipende dalla regolazione delle valvole ma non dovrebbe succedere il motore deve arrivere fino a 5000 senza vuoti. Appena ho un pò di tempo andrò alla renault…

  34. ciao a tutti, ho ritirato ieri la mia nuova clio gpl 16v 1.2, confermo le buone impressioni, ancora da rodare per sciogliere il motore, un pò fermo ma silenziosa e valida. una domanda, il gpl va lasciato esaurire completamente ho va fatto prima che finisca del tutto?
    saluti

  35. …le prime volte forse è meglio consumarlo tutto, anche per vuotarlo dal’aria e capire quanti km fa, adesso io quando mi avvicino ai 370-380km faccio il pieno..

  36. Ciao a tutti, è da Novembre che sono alla guida di una Clio dynamique full optional, 1.2 benzina, Sono molto soddisfatta del mio acquisto, però trovo che nelle ripartenze la macchina è un pò impacciata, ma mi hanno detto che ho il minimo e la frizione regolati male! Per il resto è una signora macchina, anche sui 150 rimane stabile e silenziosa, non pensavo si comportasse così bene, visto anche il motore piccolo! Dentro è confortevole, utilissimo anche il computer di bordo che mi da tutte le info possibili. Più la guido, più sono convinta dell’acquisto che ho fatto (con incentivi 12000)!
    Ho comunque una domanda, ho gli specchietti richiudibili elettronicamente, però sembra possa farlo solo da dentro l’auto! Nessuna possibilità di farlo col telecomandino? E i cristalli? Anche questi si possono chiudere col telecomandino?
    Grazie mille

  37. Ciao a tutti,ho ordinato il 20/02 la Clio 20th anniversary ,a mi hanno detto oggi che gli ordini devono slittare di 30 gg. Ho quindi la possibilità di prendere la Dinamyque 1200 75 cv benzina che è quasi uguale. Chi di voi ce l’ha? Quanto consuma? Il navigatore si può spegnere? Sto quasi pensando di chiedere l’annullamento del contratto per i tempi così lunghi……

  38. Finalmente è arrivata la mia New Clio il 28 febbraio!!..il serbatoio del GPL era pieno già dal concessionario, ma la benzina no, infatti mi hanno consigliato di farla al primo distributore..solo che da allora ho fatto 200km ed al GPL già si è accesa la spia della riserva..invece l’indicatore a parte che con 15€ è salito solo poco sopra la zona rossa, ma alle volte scende a riserva, poi dopo che ho spento e riacceso dopo1pò l’auto ritorna dov’era :S..volevo chiedere quindi a chi già l’ha testata un pò di più se tutto ciò fosse normale, e se è solo l’aria nei circuiti che mi fa sembrare così breve la quantità del GPL :S

  39. si tranquillo anche a me il GPL ci mette poco a scendere verso la riserva, tranquillo che minimo devi fare 300 km

  40. …come ho già scritto la spia della riserva gpl non è affidabile, io faccio affidamento sui km percorsi, la mia il primo pieno ha fatto solo 250 km adesso si è stabilizzata a 390 400km e io ho il piede pesante, a meta serbatoio si accende gia la spia rossa quindi fate voi. Per svuotare bene il serbatoio dall’aria ho dovuto fare almeno 3 pieni. Siamo molto soddisfatti dei consumi\prestazzioni pensando che è ‘solo’ una 1200.

  41. Quindi dite che mi conviene far scaricare completamente il GPL prima di fare rifornimento, oppure l’aria si può togliere anche facendo rifornimento senza attendere la fine del GPL presente in precedenza?

  42. Comunque rimane il problema del “pazzo” indicatore della benzina..adesso sembra essersi stabilizzato, ma i primi giorni nonostante le 15€ introdotte nel serbatoio (precedentemente vuotissimo) faceva su e giù dalla riserva “in base a come si alzava” 😀

  43. …comunque ti conviene svuotarlo, anche per capire quanti km fai con un pieno. Con l’indicazione a benzina non mi sembra di aver problemi, appena ritirata l’auto ho fatto il pieno e pur usandola qualche volta a benzina non sono ancora in riserva. Se fossi in te farei il pieno cosi vedi se ha veramente problemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Leggi la pagina della privacy policy per sapere come proteggiamo i dati che inserisci per commentare. I commenti sono protetti da spam da Akismet. Leggi la privacy policy di Akismet per sapere come trattano i tuoi dati.